Rsa ‘La Madonnina’: dal Comune un progetto da 700mila euro
Il Comune presenta un piano progettuale per attingere ai fondi del bando 'Casa Italia': "Per noi una grossa opportunità"
RIVALTA BORMIDA – Dopo gli interventi di ammodernamento di 16 camere da degenza della Rsa ‘La Madonnina’ realizzati grazie a un finanziamento di 120mila euro ottenuto dall’Unione Europea nell’ambito del bando “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”, ora il Comune di Rivalta Bormida pone le basi per passare alla “fase due”.
“Nuovi serramenti e cappotto termico”
«Intendiamo presentare un progetto del valore complessivo di 700mila euro per partecipare al bando promosso dal Dipartimento ‘Casa Italia’, destinato ai finanziamenti del piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni», spiega il sindaco Claudio Pronzato.
I fondi ai quali l’amministrazione rivaltese spera di poter attingere serviranno alla realizzazione di importanti lavori messa in sicurezza della struttura, che a oggi ospita una quarantina di degenti.
Il piano progettuale prevede inoltre interventi di efficientamento energetico dell’intero edificio, con la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di un cappotto termico: «Si tratta di un progetto molto corposo – commenta Pronzato – per il quale ci auguriamo di riuscire a ottenere i fondi. Per noi e per la nostra Rsa questa è una grossa opportunità per migliorare il servizio di cura e assistenza agli anziani del territorio».