‘Parole Bollenti’: al Robellini si parla di Louis-Ferdinand Céline
Venerdì 22 alle 18 Andrea Lombardi dialoga con lo scrittore acquese Fabio Izzo sull'opera del saggista e medico francese
ACQUI TERME – Un incontro-confronto letterario dedicato all’affascinante figura di Louis-Ferdinand Céline, pseudonimo di Louis Ferdinand Auguste Destouche, scrittore, saggista e medico francese.
Esponente delle correnti letterarie del modernismo e dell’espressionismo, Céline è ritenuto uno dei più influenti scrittori del Novecento, “modernizzatore” della letteratura francese ed europea. Venerdì 22 alle 18 a Palazzo Robellini, nell’ambito della seconda edizione di ‘Parole Bollenti’, è in programma ‘La vera guerra di Louis-Ferdinand Céline – Dal Maresciallo Destouches al ‘Viaggio al termine della notte all’inedito ‘Guerra a una riscoperta memoria bellica, la prima vita di Céline’.
Dopo i saluti delle autorità, Andrea Lombardi, saggista e curatore del libro ‘Louis-Ferdinand Céline – Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze’ (Bietti 2018), dialogherà con lo scrittore acquese Fabio Izzo.
Con letture di brani a cura di Mario Andrea Morbelli. Modera Carlo Tortarolo, caporedattore di ‘Satisfiction’.