Animali in condizioni igieniche non conformi e in promiscuità: sequestri e maxi sanzioni
RIVALTA BORMIDA - Animali in condizioni igieniche precarie e promiscuità tra specie diverse: sequestri e maxi sanzioni. E' accaduto in…
ALESSANDRIA – Un esposto alla Procura della Repubblica di Alessandria presentato da Assofido-Codacons per il caso degli atti di negligenza e crudeltà nei confronti degli animali custoditi in una fattoria didattica – all’interno di un’Associazione sportiva dilettantistica – dell’Acquese.
In base ai controlli effettuati dal Nucleo Provinciale Guardie Zoofile Enpa e Fare Ambiente, con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Rivalta Bormida sarebbe emerso “come nella struttura circa 200 animali (cavalli, asini, pony, muli, pecore, capre, caprioli, maiali, tacchini, oche, anatre, pavoni, galline conigli e altri) versassero in condizioni igienico-sanitarie non conformi alla legge, con promiscuità tra animali di diverse specie”.
Animali in condizioni igieniche non conformi e in promiscuità: sequestri e maxi sanzioni
RIVALTA BORMIDA - Animali in condizioni igieniche precarie e promiscuità tra specie diverse: sequestri e maxi sanzioni. E' accaduto in…
“Quanto sin qui narrato rappresenterebbe un atto di negligenza e crudeltà nei confronti degli animali ospiti nella struttura; un atto che nessuna motivazione reale può giustificare”, si legge nell’atto di Assofido-Codacons.
E inoltre: “Nella specie, le condotte esposte parrebbero potersi sussumere nella fattispecie delittuosa prevista e punita dall’articolo 727 del Codice Penale nelle caratteristiche declinate dalla giurisprudenza di legittimità in punto di Abbandono di animali […] L’abbandono di animali è penalmente rilevante non solo quando si verifica un distacco volontario, ma anche in caso di disinteresse alla ricerca dell’animale o all’interesse nella cura”.
Assofido-Codacons, perciò, ha chiesto alla Procura di Alessandria “di voler utilizzare ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto ed in caso positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità, oltre che, in caso affermativo, di esperire l’azione penale”.