Premi Graphic Novel e Tesi di Laurea: le opere vincitrici
La giuria del Premio Graphic Novel e Tesi di Laurea ha decretato i vincitori del concorso letterario dell'Acqui Storia
ACQUI TERME – La giuria del Premio Graphic Novel e Tesi di Laurea ha decretato i vincitori del concorso letterario nato nell’ambito dell’esperimento realizzato con il Premio Acqui Edito e Inedito.
Le opere vincitrici
Tra i libri appartenenti alla produzione storiografica nazionale ed internazionale della sezione ‘Graphic Novel‘ sono stati selezionati Giuseppe Galeani e Paola Cannatella con il volume ‘Oriana. Una donna libera’, edito da Rizzoli Edizioni.
Nella stessa sezione è stato ritenuto degno di menzione il volume di Can Dündar e Mohamed Anwar dal titolo ‘Erdogan il nuovo Sultano’, edito da Nutrimenti Edizioni.
Per la sezione ‘Tesi di laurea’ è stata decretata vincitrice Claudia Bruno. con la tesi di dottorato in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi ‘La Legge n. 180/1978: il disagio mentale e la rivoluzione civile di Franco Basaglia. L’ADS come evoluzione e sintesi di una questione giuridica e culturale’.
I vincitori saranno premiati nella cerimonia conclusiva del Premio Graphic Novel e Tesi di laurea, che si svolgerà domenica 17 dicembre alle 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini.
“L’importanza delle nuove generazioni”
“Dall’esperimento realizzato con il Premio Acqui Edito e Inedito – dichiara l’assessore alla Cultura Michele Gallizzi – l’amministrazione comunale intende ancora puntare la propria attenzione sulle sezioni dedicate al Graphic Novel, un genere di nicchia ma di grande pregio letterario e artistico, e sulla Tesi di Laurea, confermando così l’importanza dedicata alle nuove generazioni, obiettivo prioritario anche del Premio Acqui Storia. La Giuria conferma l’alta qualità dei volumi pervenuti. Ciò costituisce uno stimolo ad affiancare queste sezioni ai numerosi Premi Letterari organizzati dal Comune di Acqui”.
“La Città di Acqui Terme vanta una rosa di Premi Letterari che, pur avendo un comun denominatore a carattere storico e ambientale, spaziano dal genere scientifico, a quello saggistico, al romanzo storico, alle opere della tradizione culinaria, fino alle nuove sezioni e concorsi specifici per ragazzi”. ha dichiarato il sindaco Danilo Rapetti. “I premi che, periodicamente, l’assessorato alla Cultura bandisce a titolo sperimentale testimoniano l’attenzione della nostra città sui principali trend culturali e contribuiscono a mantenere alta la vivacità intellettuale della nostra comunità”.