Palazzo Levi vuole il ‘Carlo Alberto’: lettera a Ministero e Demanio
"Per la valorizzazione del patrimonio pubblico e dell'offerta turistico-termale"
ACQUI TERME – Un tavolo di confronto sull’ex stabilimento termale Carlo Alberto tra il Comune di Acqui, il segretariato regionale del Ministero, la Sovrintendenza e i tecnici del Demanio.
Giovedì pomeriggio a Torino il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli si è fatto portavoce dei desiderata dell’amministrazione comunale in merito alla possibile riqualificazione dell’ex stabilimento termale Carlo Alberto.
L’edificio, a differenza delle vicine Terme Militari (acquisite da Palazzo Levi a fine 2017), è ancora di proprietà del Demanio, al quale a novembre 2022 la Giunta Rapetti aveva presentato istanza di acquisizione (gratuita).
Palazzo Levi vuole il ‘Carlo Alberto’: lettera a Ministero e Demanio
"Per la valorizzazione del patrimonio pubblico e dell'offerta turistico-termale"
“L’incontro è servito più che altro a rendere note agli organi competenti le nostre intenzioni per la valorizzazione del Carlo Alberto”, spiega il vice sindaco. “Devo dire che dalla riunione è emerso particolare interesse per quelle che sono le nostre intenzioni in caso di acquisizione della struttura. Ci hanno ascoltato e si sono detti disponibili a un nuovo incontro”.
Incontro che si terrà probabilmente prima di Natale. Nelle prossime settimane, infatti, è in programma un sopralluogo degli emissari di Sovrintendenza e Demanio direttamente “in loco”. “Sicuramente è stata compresa la nostra necessità di giungere a una valida soluzione nel più breve tempo possibile. Abbiamo ribadito la nostra ferma intenzione di fare ciò che serve per porre le giuste basi nell’ottica di un rilancio del ‘Carlo Alberto’ e delle vicine Terme Militari. Penso che la nostra proposta abbia destato sincero interesse”, commenta Lelli.
Se l’ente pubblico darà il via libera all’acquisizione, il Comune elaborerà un bando per la cessione della struttura in unione alle adiacenti Terme Militari, “e qualche interesse informale lo abbiamo già riscontrato“, ha sottolineato il sindaco Rapetti nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.
Pineta e Carlo Alberto: il 2024 sarà l'anno buono?
ACQUI TERME - Tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio comunale convocato giovedì 23 a Palazzo Levi rientrava anche…