A Palazzo Levi le premiazioni del concorso ‘L’Oro della Bollente’
A partire dalle 17.30 a Palazzo Levi la cerimonia finale con i testi del premio letterario dedicato al cibo
ACQUI TERME – Questa sera nella Sala del Consiglio del Comune partire dalle 17.30, è in programma la cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale dedicato alla tradizione storica e gastronomica italiana, L’Oro della Bollente.
I vincitori ex aequo di questa prima edizione sono due volumi curiosi: ‘Tortellinata. Storia, evoluzione e ricette dal Medioevo a oggi’ (Pendragon Ed.) scritto da Napoleone Neri e ‘Amaro. Un gusto italiano’ (Laterza) di Massimo Montanari.
A ricevere una menzione speciale da parte delle giuria è stato anche il libro di Maria Teresa Taverna ‘Ricette di famiglia’ (Lar Editore). I tre testi, molto diversi per temi e periodi storici trattati, hanno in comune una narrazione ricca di aneddoti e spunti di riflessione, volti ad accompagnare il lettore attraverso le epoche storiche, per raccontare il valore simbolico del cibo e della condivisione di pasti e ricette.
L’evoluzione dell’alimentazione, della preparazione dei pasti, della scoperta di determinati ingredienti, è infatti strettamente correlata alla società, alla socialità e alle dinamiche storiche e politiche. La serata sarà presentata da Samuela Mattarella, con la partecipazione del sindaco Danilo Rapetti, di Claudio Barisone e Michele Scognamiglio. Durante la cerimonia verrà inoltre presentato il progetto didattico ‘Coltiviamo il futuro’, dedicato alle scuole, con la proposta di laboratori curricolari per l’educazione alimentare e gastronomica delle nuove generazioni.