Pesca e acquacoltura: alla Regione 1,5 milioni di fondi Ue
Protopapa: "L’obiettivo è valorizzare un settore di nicchia in Piemonte, ma che vanta eccellenze produttive di qualità"
TORINO – Un milione e 500mila euro di finanziamenti europei fino al 2027 con i quali la Regione Piemonte potrà incrementare le attività di pesca e acquacoltura.
Di questo si è parlato nell’incontro di ieri, martedì 28, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura e pesca e rivolto alle associazioni ittiche, al mondo imprenditoriale piemontese, con la partecipazione delle Province e Città Metropolitana di Torino, di Università di Torino e Università di Pavia. Al centro del dibattito, le prospettive di crescita per il settore ittico piemontese offerte dal nuovo programma comunitario denominato “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa) per il periodo 2021-2027”.
“La Regione – dichiara l’assessore regionale con delega ad Agricoltura, Caccia, Cibo Pesca Marco Protopapa – ha voluto questo incontro per illustrare le opportunità che potranno cogliere i principali operatori dediti alla pesca e all’acquacoltura. L’obiettivo è valorizzare un settore di nicchia in Piemonte rispetto alle regioni marittime, ma che presenta anche delle eccellenze produttive di qualità, come nel caso della trota”.