In corso Roma e via Romita attraversamenti pedonali rialzati
Gli interventi nelle giornate di mercoledì e giovedì: "Così agevoliamo il passaggio delle persone con disabilità e inoltre andiamo a ridurre la velocità dei veicoli"
ACQUI TERME – Nel secondo lotto di interventi previsti nel piano comunale di abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree urbane del concentrico di Acqui Terme sono compresi anche i rifacimenti di alcuni attraversamenti pedonali particolarmente “nevralgici” per il traffico cittadino.
Le vie interessate dai lavori
Nella giornata di mercoledì 29 e fino al termine dei lavori il tratto di corso Roma compreso tra via Crispi e via Nizza sarà temporaneamente chiuso al traffico. In entrambi i sensi di marcia il traffico veicolare sarà deviato sul percorso via Morandi – via Crispi.
“Un paio di passaggi pedonali di corso Roma saranno rialzati a livello del marciapiedi per facilitare il passaggio delle persone con disabilità motorie”, spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli. “Non si tratterà di rialzamenti particolarmente “impegnativi” per il transito delle auto, ma comunque serviranno anche a limitare la velocità in prossimità dei passaggi pedonali”. Attraversamento stradale agevolato per i diversamente abili e riduzione della velocità per le auto, “in questo modo – aggiunge Lelli – otteniamo un doppio beneficio con un solo intervento. I lavori di abbattimento delle barriere architettoniche portati a termine in questi ultimi mesi, tra primo e secondo lotto, sono in parte riferibili al Peba e in parte al confronto avuto dall’amministrazione con le associazioni che operano nell’ambito del sociale”.
Giovedì 30, invece, i lavori riguarderanno il passaggio pedonale di via Romita in prossimità dell’incrocio con via Palestro. La deviazione temporanea della circolazione per i veicoli provenienti da via Chiabrera prevede la svolta a destra in via Palestro, con proseguimento in via Malacarne, via Alfieri e via Romita. I veicoli provenienti da via Romita, invece, dovranno deviare in via Alfieri verso Corso Bagni.