Paesaggi e mutamenti climatici: ad Alice incontro con le scuole
L'associazione per il Patrimonio dell'Umanità Unesco di Langhe, Roero e Monferrato ha inaugurato il nuovo osservatorio didattico
ALICE BEL COLLE – Una lezione in vigna per osservare da vicino il paesaggio vitivinicolo e le sue mutazioni biologiche derivanti dai cambiamenti climatici in atto.
Nella mattinata di venerdì 24 sulle colline di Alice Bel Colle in località Fraschetta è stata inaugurata l’aula didattica ‘en plein air’ organizzata dall’associazione per il Patrimonio dell’Umanità Unesco di Langhe, Roero e Monferrato in collaborazione con il Comune di Alice Bel Colle.
Due classi terze della Scuola Secondaria di Cassine hanno assistito a una lezione “in campo” sulla potatura della vite. All’evento, che ha visto anche i saluti istituzionali dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e del sindaco Gianfranco Martino, hanno partecipato Giovanna Quaglia, presidente associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli, Gianfranco Comaschi, consigliere della stessa associazione, l’esperto in viticoltura Edoardo Monticelli.