Un libro su paesaggi e flora del Piemonte sud orientale
Domani, venerdì 24, alle 21 la presentazione all'ex Kaiamno: Marco Castelli presenta gli ambienti più caratteristici del territorio acquese
ACQUI TERME – Un volume che è anche una sorta di guida botanica e che, partendo da una suddivisione in dieci macro aree del Piemonte sud orientale, analizza i vari ambienti che ne costituiscono il paesaggio vegetazionale.
Rocce, prati, boschi, arbusteti, corsi d’acqua, muri, strade, ecc. vengono descritti sia da un punto di vista ecologico, sia esaminandone le comunità vegetali che ne sono parte integrante. Nel libro di Marco Castelli ‘Paesaggio, vegetazione e flora del Piemonte sud orientale’ vengono anche fornite indicazioni geografiche utili per individuare l’ambiente in questione sul territorio e per poterlo visitare nel momento più opportuno, quando cioè le piante sono in fioritura e la comunità vegetale ha il suo aspetto tipico.
L’incontro all’ex Kaimano
Nella serata di domani, venerdì 24, alle 21 nella sala dell’ex Kaimano verranno presentati gli ambienti più caratteristici del territorio acquese, come il Bosco delle Sorti di Cassine, la vegetazione spontanea dei vigneti, i calanchi di Pareto e Spigno Monferrato.
La presentazione è propedeutica alla passeggiata botanica fra i fiori primaverili del Bosco delle Sorti di Cassine che si svolgerà domenica 10 marzo 2024 alle 15 in collaborazione con il ‘Gruppo Fai – La strada franca’.
Il libro è stato sponsorizzato dall’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Consorzio CODIAL. Si ringrazia per la collaborazione il gruppo FAI strada franca, Alessandria.