Più luce alla Bollente con led e plafoniere interne al monumento
Il vice sindaco Lelli: "Le luci interne all'intero monumento offriranno un effetto ottico davvero suggestivo"
ACQUI TERME – Con un investimento di circa 3mila e 500 euro il Comune di Acqui ridarà luce alla Bollente. A breve saranno infatti installate 16 lampade a led tra il giro basso e il giro alto della struttura, 3 plafoniere per l’illuminazione dell’edicola, 2 fari per l’illuminazione della bocca e una lampada per il cupolino,
Per le feste natalizie, quindi, il simbolo della città termale risalterà al centro della piazza forte di una rinvigorita presenza scenica.
“L’impianto di illuminazione interna al monumento era già presente – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – ma da diversi anni non era più funzionante. Abbiamo quindi pensato che fosse giunto davvero il momento di ripristinare le luci per valorizzare ancora di più l’emblema di Acqui”.
Un intervento all’insegna della sostenibilità energetica, “verranno infatti utilizzati fari e lampade a led per contenere le spese di utenza. Rispetto al passato la novità è che andremo a illuminare anche la bocca della fontana da dove sgorga l’acqua sulfurea”.
Da qualche tempo l’illuminazione dell’iconica edicola era limitata alla sola parte frontale, e con colori differenti in occasione di giornate a tema o eventi particolari. “Sicuramente da un punto di vista scenografico le luci interne all’intero monumento offriranno un effetto ottico davvero suggestivo, che crediamo sarà apprezzato dai turisti e dalla stessa cittadinanza acquese”.