A Ponzone premiati gli esercenti che consegnano la spesa
Sono 12 in tutto gli esercizi commerciali dei comuni dell'Unione Montana Alto Monferrato Aleramico che si rendono disponibili per la consegna di prodotti alimentari e di prima necessità
PONZONE – Un progetto attivo già da diversi anni, nato su iniziativa dell’Unione Montana Alto Monferrato Aleramico. Un esempio di come anche nelle piccole comunità rurali, con un po’ di buona volontà, si possa fare davvero la differenza.
Sono 12 in tutto gli esercizi commerciali, farmacie comprese, che nei comuni di Bistagno, Castelletto d’Erro, Ponzone e Terzo ogni anno si rendono disponibili per la consegna di prodotti alimentari e di prima necessità agli anziani e alle persone sole con disabilità che abitano nelle zone più isolate del territorio comunale e non possono recarsi in paese a fare acquisti.
“Anche un attestato di merito”
“È un’iniziativa – spiega l’assessore del Comune di Ponzone Marco Assandri – messa in piedi dalla nostra Unione Montana già negli anni pre-Covid. Quando è necessario i commercianti che aderiscono al progetto si recano direttamente a casa degli anziani o delle persone con disabilità che non possono lasciare la propria abitazione per una consegna a domicilio dei prodotti ordinati. L’Unione riconosce alle attività in questione 300 euro annui, una sorta di rimborso spese per il servizio prestato”.
“È un’iniziativa dall’importante valore sociale – spiega il sindaco di Ponzone, Fabrizio Ivaldi – e domenica scorsa, in occasione della Fiera di San Martino, con la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, insieme ai 300 euro, abbiamo voluto conferire un attestato di merito ai cinque commercianti che nel nostro Comune aderiscono al progetto. Da circa quindici anni, inoltre, abbiamo anche un servizio di consegna farmaci. All’inizio si trattava di una convenzione con Poste Italiane, oggi le consegne sono affidate a una cooperativa”.