Dal Comune stretta sui cani incustoditi: “Multe fino a 500 euro”
L'amministrazione comunale visonese mette in guardia i propri abitanti: "Troppe segnalazioni. Saranno segnalati e presi in carico dal Canile"
VISONE – Lasciare i propri amici a quattro zampe da soli a vagare per le vie del proprio paese per qualcuno è un’abitudine che spesso viene giustificata con le più svariate motivazioni. “Tanto non fa male a nessuno”, oppure “La strada di casa la conosce bene, e torna sempre”, o ancora “Che devo fare? Ho provato a trattenerlo/a, ma riesce sempre a scappare”, solo per fare alcuni esempi.
Oltre alla sicurezza di passanti e automobilisti, tuttavia, ciò a cui in primis bisognerebbe pensare prima di concedersi tali licenze è proprio l’incolumità dell’animale. Il traffico, anche nei piccoli paesi, cresce di anno in anno (per non parlare dell’alta velocità…), in più a volte può capitare che qualche animo per nulla sensibile sfoghi le proprie cattiverie e frustrazioni sulla povera e innocente bestiola. Per tutti questi motivi, il Comune di Visone ha avvisato i propri residenti: basta cani incustoditi in giro per il paese. “Da diverso tempo – spiega l’amministrazione – giungono agli Uffici comunali segnalazioni su cani di grossa taglia che vagano incustoditi sul territorio comunale. Si rammenta che, ai sensi del Regolamento per la Custodia e Cura degli Animali del Comune di Visone, l’omessa custodia e l’abbandono sono sanzionati con multe fino a 500 euro”.
D’ora in poi, quindi, i cani incustoditi “saranno segnalati e presi in carico dal Canile Municipale per l’identificazione degli eventuali proprietari. Oltre alla sanzione, ai proprietari saranno imputate anche le spese di cattura e custodia”. Come si dice, uomo o donna avvisati…