Super Piana e Cadario, Acqui vola. ValeMado sempre regina
Per l'attaccante doppietta e assist per il 3-0 alla Luese Cristo. Gli orafi pareggiano a Villafranca (0-0), ma il Cuneo va ko
ALESSANDRIA – Valenza comanda, Acqui insegue a 3 punti: un podio dell’Eccellenza che fa brillare gli occhi a tutta la provincia. Una capolista e una che divide il secondo posto con il Cuneo, battuto a Saluzzo (2-1) e fra due settimane il calendario proporrà il derby in casa dei termali, che si candida a diventare la partita dell’anno.
Il tris d’argento
Unica squadra imbattuta, miglior difesa, e un attaccante senza età, Mattia Piana. Ma anche un gruppo di giovani che sta crescendo bene, perché per molti è già la seconda stagione con i grandi. Questa è l‘Acqui che vince il ‘derby’ con la Luese Cristo, a Centogrigio, 3-0 che vale l’argento nel girone B, il primo posto più vicino, accorciando di due lunghezze il distacco dalla vetta e agganciando il Cuneo.
Grande protagonista è Piana, che sblocca il punteggio al 23′, sfruttando una uscita scoordinata del portiere dei locali Ciqera e un malinteso con un difensore. Veloce e intelligente, il numero 11, a inserirsi tra i due e incrociare nella porta sguarnita.
Ancora Piana per il raddoppio, al 42′: azione sviluppata sull’out di destra, da Biglia e Costa Pisani, cross sul secondo palo dove l’attaccante scarica tutta la sua forza nel tiro, che sbatte sulla traversa interna e ricade già oltre la linea bianca, a portiere battuto. A pochi passi Innocenti ribadisce in porta, ma la rete è di Piana.
Innocenti deve lasciare il campo nell’intervallo per un leggero risentimento muscolare, da valutare. Poche opportunità, la migliore con Mazzarello e Ciqera respinge di pugno in tuffo.
Al 40′ il momento di gloria di Filippo Cadario, classe 2004, seconda punta, entrato da una manciata di minuti: manovra in velocità, triangola con Piana, che gli restituisce la sfera per il diagonale sul palo più lontano e festeggiare la prima rete tra i grandi.
Senza gol
Per un turno resta a secco il miglior attacco dell’Eccellenza, quello della ValenzanaMado, nell’unico 0-0 di giornata, in casa della Pro Villafranca. “Risultato giusto – commenta il responsabile dell’area tecnica Luca Sacco – Ottima partenza nostra, nei primi venti minuti siamo stati incisivi. Poi ci siamo allungati un po’ troppo e la pericolosità è diminuita”.
Nella ripresa gli astigiani si sono chiusi, abbassando il baricentro, “la partita l’abbiamo fatta quasi esclusivamente noi, ma è stato difficile trovare varchi in cui inserirci”. L’occasione migliore con Rodriguez, ma non finalizzata.