La Provinciale 229 vede la luce: a breve il via ai lavori
Sulla strada che collega Bistagno al territorio dell’Astigiano dal 2019 sono presenti cinque tratti franosi che condizionano fortemente la viabilità
BISTAGNO – Giusto un anno fa una parte dei 13,7 milioni stanziati dal Governo alla provincia di Alessandria per le “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e idrogeologico” era stata destinata al ripristino della Sp 229 Bistagno-Nizza-Canelli, colpita a novembre 2019 da una serie di eventi franosi causati dalle forti piogge.
Un gruzzolo di 1 milione e 200 mila euro grazie al quale, dopo quattro anni di attesa e di tanta pazienza da parte di residenti e automobilisti, la Provincia può finalmente dare il via agli interventi di ripristino di ben cinque tratti di carreggiata.
“Iter lungo e corposo”
“Si è reso necessario un iter burocratico veramente corposo – spiega il sindaco Roberto Vallegra – ma devo dire che sin da subito abbiamo collaborato con la Provincia in maniera proficua. Inizialmente per un certo periodo non è stato possibile intervenire perché le frane erano sottoposte a monitoraggio geologico. Parliamo di cinque tratti, di cui tre parecchio difficoltosi come tipologia di interventi. Poi, come se non bastasse, ci si è messo pure il Covid”.
Nel frattempo, al sindaco Vallegra giungevano le comprensibili istanze dei residenti di frazione Roncogennaro e dei bistagnesi costretti a percorrere la 229 per motivi di lavoro. “Avevo anche chiesto alla Regione di confrontarsi con la Provincia per valutare la possibilità di intervenire almeno su una della cinque frane, per guadagnare tempo e dare un segnale agli abitanti. Quando le cose stavano per andare in porto ci siamo fermati, perché si stava profilando la possibilità di ricevere cospicui fondi dal Pnrr, che avrebbero permesso l’avvio dei lavori sull’intera tratta”.
“Il via entro fine anno”
Ora sta per prendere il via la tanto attesa fase operativa. “Per quanto riguarda gli aspetti burocratici è stato fatto tutto quello che doveva essere fatto. Il progetto è già pronto da tempo, manca davvero l’ultimo passo, ossia l’assegnazione degli appalti per il ripristino della strada”. Iter quest’ultimo che richiederà almeno un mese di tempo.
«I lavori – commenta Vallegra – saranno assegnati dalla Provincia tramite gara aperta. Credo che già entro fine anno potremo vedere i primi cartelli che segnalano l’avvio dei cantieri. Sperando in un inverno senza eventi atmosferici particolarmente avversi..”.