‘Bormida Gotica’: la mostra fotografica approda a Cassine
Sabato pomeriggio l'inaugurazione nella Chiesa di San Francesco.
CASSINE – Una mostra fotografica sui beni architettonici e gli affreschi dell’itinerario ‘Bormida Gotica’. Già presentata a Castelletto Uzzone, la seconda tappa dell’esposizione sarà Cassine, con l’inaugurazione in programma sabato 11 alle 16 nella Chiesa di San Francesco.
La mostra è un prologo dell’itinerario ‘Bormida Gotica’, ideato e progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico del territorio che si estende lungo il fiume Bormida, dalle sorgenti liguri alla confluenza alessandrina nel Tanaro. “Durante la presentazione – fanno sapere gli organizzatori – sarà illustrato il catalogo digitale, importante contenitore dell’ingente lavoro di indagine svolto dalla storica dell’arte Ludovica Martina, completo delle ricerche multidisciplinari e del prezioso apparato fotografico. Il catalogo digitale è aperto alla consultazione di tutti e non solo di studiosi e di appassionati di arte e architettura gotica e tardo gotica; un “dispositivo” insomma facilmente accessibile che conterrà le ricerche storico-artistiche, le fonti bibliografiche e archivistiche, e le curiosità”.
Le 25 immagini esposte in mostra sono tratte dalla campagna di documentazione fotografica condotta nell’estate 2022, a cura di Alessandro Rota e Federico Gorgoglione (Associazione Culturale Officine Ianós). Le fotografie sono allestite negli spazi della chiesa di San Francesco e nelle adiacenti sale del Museo comunale di Arte Sacra “Paola Benzo Dapino” in un dialogo “live” tra gli affreschi ritratti in mostra e quelli che si possono ammirare dal vivo a Cassine.
“L’esposizione fotografica – spiega la storica dell’arte Ludovica Martina – si presenta come la seconda occasione di discussione pubblica del progetto, in un luogo di rilevante importanza storico-artistica e geografica. Gli spazi della chiesa e dell’antico complesso conventuale di San Francesco di Cassine rappresentano infatti un punto centrale nelle ricerche della Bormida Gotica, soprattutto per il dialogo che si instaura con le diverse e preziose testimonianze decorative pittoriche”.
Seguirà aperitivo nell’Oratorio di San Bernardino. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 25 novembre (sabato e domenica, orario: 15-18). Per informazioni: Consulta Valle Bormida tel. 3665432354.