Agricoltura e cambiamenti climatici: convegno al ‘Robellini’
L’incontro proposto dall’Isral con il patrocinio del Comune di Acqui, è in programma martedì 14 alle 17.30
ACQUI TERME – Martedì 14 alle 17.30 a Palazzo Robellini è in programma ‘Agricoltura: tra storia e cambiamento climatico’, l’evento dedicato alle vicende dell’agricoltura locale (e non solo), che prende spunto dall’uscita del volume ‘Monti, fossi e filari. Agricoltura e paesaggio del territorio alessandrino, n. 73’ del «Quaderno di storia contemporanea», edito dall’Isral.
Le grandi trasformazioni dell’agricoltura registrate nel corso degli ultimi due secoli sono analizzate in prospettiva storica e con una particolare attenzione le incognite che gravano sul futuro della nostra agricoltura difronte all’impatto dei cambiamenti climatici.
Il programma del convegno, dopo i saluti dell’assessore alla cultura Michele Gallizzi e del presidente dell’Isral Mariano Santaniello, prevede l’intervento sui cambiamenti economici e sociali che hanno caratterizzato le province di Alessandria e Asti tra metà Ottocento ed i giorni nostri, parleranno Giancarlo Subbrero (storico economico e responsabile del centro studi economico-statistico della Provincia) e Vittorio Rapetti (studioso di storia locale, autore di diverse pubblicazioni sul tema). Quindi interverrà il dottor Massimo Fiorio (già v.presidente della Commissione Agricoltura della Camera) che svilupperà la riflessione su “Cambiamento climatico e comparto vitivinicolo”, di particolare interesse per il territorio acquese caratterizzato dalla coltura della vite. Seguirà quindi spazio per il dibattito tra i partecipanti. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà il professor Cesare Panizza, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e direttore della rivista «Quaderno di storia contemporanea».