‘Autunno Fruttuoso’: a Cartosio la grande festa di stagione
Quest'anno i funghi e i tartufi saranno il tema dell'evento cartosiano: escursioni con e-bike, camminate, la mostra mercato e un ricco programma di incontri e intrattenimenti
CARTOSIO – È ormai diventato uno degli appuntamenti simbolo dell’autunno acquese, se pur si tratti “solo” dell’ottava edizione. Grazie all’entusiasmo e all’impegno della Pro Loco di Cartosio, infatti, ‘Autunno Fruttuoso’ diventa di anno in anno più partecipato e dal programma sempre più ricco di iniziative. Quest’anno i funghi e i tartufi saranno il tema della festa cartosiana.
Il programma
Domenica 12, a Cartosio, sin dalle 9 e fino al tardo pomeriggio, piazza Terracini sarà invasa dagli stand e dai banchi della mostra mercato delle antiche varietà di alberi da frutto, piccoli frutti, castagni, sementi e prodotti artigianali.
Sempre alle 9 prenderà il via anche il raduno e-bike con escursione organizzato dal gruppo ‘Ribotarive’: ritrovo e iscrizione alle 8.45 in piazza Terracini; alle 9.15 partenza del giro su percorso escursionistico di 25 km. Alle 12.30 pranzo in piazza con tavoli riservati per tutti i partecipanti.
E non è finita qui. In contemporanea alle e-bike è infatti in programma anche la camminata naturalistica organizzata dall’associazione ‘La Ventura’ di Moretti. Ritrovo e iscrizioni alle 9 sempre in piazza Terracini, partenza alle 9.20 e, anche in questo caso, pranzo alle 12.30 con tavoli riservati. Il costo delle iscrizioni per le e-bike e per la camminata è di 5 euro, 15 euro con l’aggiunta del pranzo (info solo tramite WhatsApp al numero 346 0163291).
Dalle 12 il via la pranzo fruttuoso della Pro Loco. Il menù prevede: crostata rustica ai sapori d’autunno (con funghi, zucca, spinaci, porri e taleggio), insalata russa e peperoni con bagna cauda come antipasti, pansotti con crema di robiola di Cartosio e noci o burro e salvia come primi e torta di nocciole come dolce, più acqua e coperto, il tutto al costo di 22 euro. Prenotazione con messaggio WhatsApp obbligatoria entro domani, giovedì 9, al numero 347 1390608.
Il programma di ‘Autunno Fruttuoso’ comprende, per l’intera giornata, conferenze su piante tartufigene e funghi, lezioni di potatura e innesto dei fruttiferi, mostre pomologiche e scambio di semi, laboratori di ceramica e pittura, street food con punto ristoro, giochi per bambini e musica popolare. Inoltre, anche quest’anno verrà assegnato il premio ‘Terra fruttuosa’, dedicato alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente. Presentazioni e dibattiti saranno condotti da Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista ‘Gardenia’.
ª