Alla focaccina di Ovrano la prima De.Co acquese
Al prodotto tipico della locale Pro Loco è stato assegnato il primo riconoscimento ufficiale di eccellenza del territorio
ACQUI TERME – Un prodotto che da anni è protagonista delle feste e degli eventi gastronomici che vengono organizzati sul territorio comunale acquese e nei comuni limitrofi. La focaccina di Ovrano da oggi potrà fregiarsi del titolo (simbolico) di primo prodotto locale ad aver ottenuto la De.Co del Comune di Acqui Terme.
La Commissione che si è riunta nei giorni scorsi – composta dall’assessore Rossana Benazzo, dalla Comandante della Polizia Locale Paola Cimmino, dalla dottoressa Samuela Mattarella, dallo chef Paolo Donato e dall’architetto nonché referente territoriale della delegazione dell’Accademia Italana della Cucina Matteo Pastorino – ha assegnato la prima certificazione ufficiale a una specialità “preparata con prodotti del territorio a filiera corta, la cui ricetta, frutto di una tradizione trentennale tramandata dalla comunità locale ed in particolar modo dalla Pro Loco di Ovrano, nella persona del suo presidente Claudio Barisone, rientra nella tradizione acquese”, comunicano da Palazzo Levi.
“Uno strumento di promozione del territorio”
L’assessore Rossana Benazzo esprime soddisfazione in merito al primo riconoscimento “La Focaccina di Ovrano è la nostra prima De.Co. e ne siamo orgogliosi. Questo è il primo passo di un percorso che la configura come uno strumento di promozione del territorio attraverso i suoi prodotti di eccellenza, e non solo del prodotto in sé, ma della sua tradizione che verrà tramandata nella sua integrità ed autenticità”.
“Siamo estremamente soddisfatti di poter inaugurare le De.CO con la Focaccina di Ovrano”, dichiara il sindaco Danilo Rapetti. “Oltre a simboleggiare egregiamente l’ottima tipicità culinaria acquese, rappresenta l’attaccamento della popolazione alle tradizioni locali. Questa De.CO, oltre ad essere un giusto e meritato riconoscimento di qualità anche alla laboriosa Pro Loco di Ovrano, vuole sancire e celebrare questo amore tra la popolazione acquese e la Focaccina di Ovrano”.