Istituto ‘Levi Montalcini’: dal ’24-’25 due nuovi corsi di studi
Due nuovi percorsi di insegnamento: “Turismo, sport e management” e “Social media management”. "Per un modello di formazione moderno e adeguato ai nostri tempi"
ACQUI TERME – Due nuovi percorsi di insegnamento per “rendere gli studenti maggiormente competitivi sul mercato del lavoro, fornendo loro spunti di approfondimento, di riflessione e di crescita”: parole di Sara Caligaris, dirigente scolastica dell’Istituto superiore ‘Rita Levi Montalcini’.
Dall’anno scolastico 2024-25 prenderanno il via due nuovi corsi di studi, “Turismo, sport e management” e “Social media management”.
Prepararsi al futuro
Il corso “Turismo Sport e Management – Tsm” è una curvatura dell’indirizzo “Turismo”, e verrà introdotto nell’offerta formativa del ‘Levi Montalcini’ “per dare una risposta alle attuali esigenze del mercato turistico, sempre più orientato alla sostenibilità, ad un turismo slow, attivo e sportivo e alla richiesta di tecnici con competenze in ambito linguistico – manageriale da impiegare nella gestione aziendale, formati nel settore delle discipline sportive”. L’obiettivo del corso, di durata quinquennale, è quello di “creare nuove figure professionali che possano incidere positivamente sul turismo locale sviluppando la domanda turistico-sportiva”.
Il tecnico diplomato in Tsm, oltre ad avere competenze specifiche nel comparto delle imprese e del settore turistico, “elabora programmi d’azione che possano incidere positivamente sul turismo locale, sviluppando la domanda turistico-sportiva. Inoltre, progetta, organizza e gestisce servizi di svago, intrattenimento e fruizione di diverse discipline sportive e coordina molteplici professionalità e attività esecutive svolte da altri operatori o gruppi.
Il corso in ‘Social media management’, curvatura del diploma in Amministrazione, finanza e marketing articolazione Sistemi informativi aziendali (AFM SIA), “vuole rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro – comunicano dall’Istituto – che, grazie allo sviluppo della digital economy e di contesti legati alla crescita del web, è sempre più orientato a nuove professioni digitali con competenze digital-oriented e manageriali da impiegare nella gestione aziendale. La curvatura prende avvio dal biennio, con il conseguimento della patente informatica europea (EIPASS) e prosegue nel triennio con la certificazione EIPASS Social media manager, che attesta il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti/prodotti attraverso diversi canali online”. Il diploma in AFM SIA offre la possibilità di accedere a molti sbocchi lavorativi quali, per esempio, l’amministrazione aziendale e la pubblica amministrazione, tra finanza, marketing e social marketing.
“Un modello di formazione moderno”
“Avvalendosi della propria autonomia scolastica – afferma la professoressa Sara Caligaris – a partire dall’anno scolastico 2024/25 il ‘Levi Montalcini’ attiverà queste nuove curvature del curricolo didattico. Ciò permetterà agli studenti e alle studentesse di approfondire, attraverso unità didattiche di apprendimento (UDA) trasversali, le specifiche tematiche. E ciò nell’ambito di un percorso formativo interdisciplinare che ha come suo principale focus lo sviluppo di un modello di formazione moderno, pienamente adeguato ai nostri tempi e alle rapide trasformazioni nel mondo del lavoro”.