A Orsara week end in festa per la patronale di San Martino
Il via venerdì sera con la tradizionale raviolata alla trattoria 'Quattroruote', poi sabato e domenica due giorni ricchi di eventi e intrattenimenti
ORSARA BORMIDA – Sarà ancora una volta la tradizionale raviolata a fare da “trait d’union” nella Festa Patronale di San Martino di Orsara Bormida, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, l’associazione Ursaria e la Trattoria ‘Quattroruote’, quest’anno ancora più ricca di intrattenimenti e iniziative.
Un programma ancora più ricco
Tre giorni a base di gastronomia, escursioni, mercatini, serate danzanti e caldarroste.
Si comincia venerdì 10 alle 19 con la raviolata fino a tarda sera alla trattoria ‘Quattroruote’.
Sabato 11, dalle 10, la Santa Messa con processione del Santo Patrono e la successiva benedizione dei trattori di fronte al Municipio. Alle 12 apertura dello stand gastronomico della Pro Loco (con vitello tonnato, ravioli, lasagne vegane, trippa, bollito misto con bagnetto, arrosto, formaggetta con mostarda, bunet e creme caramel). e alle 15, per smaltire, la ‘Camminata di San Martino’ aperta a tutti, grandi e piccini, tra le vigne e i sentieri orsaresi, con merenda della Pro Loco di San Quirico e caldarroste. Alle 19 “secondo round” della raviolata, sempre da ‘Quattro Ruote’. Alle 21 serata danzante con Sir William.
Domenica 12, alle 10, apertura della fiera contadina, con i figuranti degli antichi mestieri, bancarelle e produttori locali. La tradizionale raviolata prenderà il via già dalle 12 alla trattoria ‘Quattroruote’ per proseguire fino a tarda sera, in contemporanea sarà aperto anche lo stand gastronomico della Pro Loco. Dalle 15 farinata, frittelle e caldarroste nel piazzale della Pro Loco. Ospite Angelo Martino con il carro trainato dai buoi e il recinto con asini e cavalli. Alle 20.30 una serata con le canzoni dialettali del gruppo ‘J’amis’.
Nella giornata di domenica, dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare il ‘Museo Etnografico della cultura e della civiltà contadina’, con attività per bambini, caccia al tesoro e giochi antichi. È anche previsto un regalo a tutti i partecipanti. Pomeriggio in musica con il Jazz Dreamers Trio.