Incontro Rapetti-Asl: “Collaborare per affrontare le criticità”
Lo scorso venerdì il sindaco si è confrontato con il direttore generale Luigi Vercellino: al centro della discussione, la cardiologia e la carenza di personale
ACQUI TERME – Venerdì scorso il sindaco di Acqui Danilo Rapetti ha incontrato il direttore generale di Asl Al Luigi Vercellino.
Tra i temi affrontati, le principali criticità sollevate dalla Commissione Consiliare sulla Sanità: ovvero “la presenza del cardiologo per l’ospedale ‘Galliano’ di Acqui e la carenza del personale medico ed infermieristico che, spesso, non permette di poter operare scelte tempestive ed importanti sia per l’ospedale che per il territorio”.
Nel primo caso, Rapetti ha manifestato le proprie preoccupazioni in merito ai prossimi pensionamenti in vista tra il personale medico, “e insieme al direttore generale Vercellino sono state analizzate alcune ipotesi per garantire una copertura adeguata del servizio“. Per la carenze del personale sanitario, invece, Vercellino ha prospettato “piani di assunzione e concorsi oltre alla razionalizzazione e gestione al meglio delle risorse presenti”.
Quanto discusso verrà esaminato nuovamente dalla Commissione Sanità, “e il Direttore Generale – fanno sapere dal Comune – si è reso disponibile a un incontro con tutti i membri consiglieri, in modo da garantire un corretto e necessario confronto anche con le forze di minoranza”.
“Questa linea di condivisione e cooperazione tra Amministrazione e Asl – commenta il sindaco Danilo Rapetti – è l’unica strada per raggiungere il corretto equilibrio tra le necessità della popolazione e le difficoltà legate alla carenza di personale. L’ospedale di Acqui è uno degli ospedali della rete provinciale più strategici, sia per la posizione geografica che per il bacino di utenti che vi afferiscono. È opportuno che si mantenga fede ai tempi stabiliti per far fronte alla sempre più forte richiesta di servizi che provengono dalla nostra città e dai comuni dell’acquese”.