Vallegra: “Autovelox su Ss 30? C’è moderato ottimismo”
Il sindaco di Bistagno ha chiesto un incontro in Prefettura per ribadire la pericolosità dell'incrocio all'ingresso del paese"
BISTAGNO – È una vecchia questione, di cui in Comune si discute da parecchi anni. Gli abitanti di Bistagno da tempo chiedono l’installazione di un autovelox lungo la Ss 30 (già Sp e poi Sr, ndr) all’altezza del passaggio a livello all’ingresso del centro abitato. Per la velocità elevata degli automezzi in transito, infatti, l’incrocio è diventato negli anni sempre più pericoloso.
“Per l’installazione dell’autovelox fisso in zona passaggio livello la pratica è già stata presentata mesi fa”, spiega il sindaco Roberto Vallegra. “Qualunque tipo di intervento su quel tratto di strada è di competenza dell’Anas. Noi al massimo possiamo proporre dei lavori, che poi devono essere valutati e approvati dall’ente preposto”.
“Disponibili a qualsiasi sacrificio”
Il sindaco tiene a sottolineare un aspetto: se autovelox sarà, l’obiettivo dell’amministrazione non è “fare cassa”, “ma unicamente garantire la sicurezza dei cittadini. In questo caso credo che si andrebbe a risolvere il problema quasi totalmente, perché è noto che la presenza di un “velox” chiaramente segnalata induce gli automobilisti a ridurre l’andatura già a un centinaio di metri dal dispositivo”.
La pratica per l’installazione dell’autovelox era stata trattata già ante Covid, per poi essere riesaminata di recente: “Ho chiesto un colloquio in Prefettura – aggiunge Vallegra – e in quell’occasione ribadirò la pericolosità di quel tratto stradale. Al momento sono moderatamente ottimista, perché anche gli enti preposti hanno convenuto che la criticità è evidente. Ora sono in attesa di un eventuale decreto che autorizzi il Comune all’installazione”. Il sindaco si dice disposto a finanziare i lavori con fondi comunali: “Il costo è notevole, ma siamo disponibili a qualsiasi sacrificio perché a noi non interessa monetizzare: vogliamo soltanto la sicurezza dei nostri residenti e degli automobilisti in transito”.