Il piazzale del ‘Redentore’ intitolato a monsignor Maritano
Il Comune intitolerà l'area antistante la parrocchia al vescovo emerito della città. L'ultimo tratto di via Trieste diventerà via Augusto Rangone
ACQUI TERME – Piccole modifiche in corso alla toponomastica cittadina. Il Comune di Acqui ha infatti avviato il procedimento di ridenominazione di un paio di aree del territorio comunale asservite a uso pubblico.
Il primo riguarda l’intitolazione del piazzale antistante la Chiesa del Cristo Redentore a monsignor Livio Maritano Rangone, vescovo di Acqui dal 1979 al 2000, anni nel corso dei quali celebrò un Sinodo diocesano ed ebbe la consolazione di vedere la Beatificazione -avvenuta a Torino durante la terza Visita di San Giovanni Paolo II – della martire acquese Teresa Bracco. Fu sempre monsignor Maritano ad avviare l’iter che portò alla Beatificazione di Chiara Badano. Monsignor Livio Maritano era nato a Giaveno nel 1925 ed è morto a Torino nel 2014.
La seconda modifica interessa l’ultimo tratto di via Trieste, quello compreso tra le ex lavanderie delle Terme e gli spalti del ‘Barisone’: l’amministrazione comunale vuole intitolarlo ad Augusto Rangone, commissario tecnico della nazionale italiana dal 1925 al 11928. Nato ad Alessandria nel 1885, Rangone fu tra i fondatori della società grigia nel 1912 per la quale ricoprì i ruoli di tesoriere, di direttore tecnico, di allenatore (nella stagione 1925-26 coadiuvato da Árpád Weisz) e di dirigente. Rangone mori ad Acqui Terme nel 1970.