Comunità energetica: via alle prime proposte progettuali
Palazzo Levi ha pubblicato un avviso esplorativo "per la presentazione di proposte di “finanza di progetto” per la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici"
ACQUI TERME – Il Comune di Acqui Terme inizia a mettere i primi mattoncini la costruzione di un progetto sul quale Mario Pasqualino, assessore con delega alla Transizione Ecologica, lavora già da un anno.
Lo scorso giugno è stato ratificato l’accordo tra la Giunta termale e la Provincia per la creazione di una Cer (Comunità Energetica Rinnovabile), attraverso l’utilizzo degli edifici scolastici su cui entrambi gli enti hanno competenza. A tal fine, nei giorni scorsi Palazzo Levi ha pubblicato un avviso esplorativo «per la presentazione di proposte di “finanza di progetto” per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici nel Comune di Acqui».
L’avviso è finalizzato esclusivamente «alla ricezione di proposte di finanza di progetto, favorendo la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici interessati». Gli edifici oggetto di interventi sono: l’Itis ‘Rita Levi Montalci ni’, l’Istituto Superiore ‘Parodi’, il complesso sportivo Mombarone, l’ex caserma Rosati e l’ex Tribunale.
L’avviso esplorativo per la presentazione una proposta progettuale – scaricabile sul sito del Comune – scade il prossimo 15 dicembre.