Al Cellini lezione di sicurezza stradale per gli studenti di quinta
Oggi giornata decisamente insolita per circa 250 giovani, grazie all'iniziativa di Aci, recepita dall'Istituto
VALENZA – Oggi gli studenti delle quinte del Cellini di Valenza, circa 250, hanno trascorso una mattinata decisamente insolita. Grazie all’iniziativa promossa dall’Automobile Club Italiano e al progetto nazionale Ready2go, in collaborazione con la scuola e l’amministrazione comunale, i ragazzi e le ragazze hanno ricevuto importanti nozioni sulla sicurezza stradale. Molti di loro sono in possesso della patente di guida da pochi mesi, altri sono invece in procinto di conseguirla. Fondamentale perciò potersi mettere al volante con tutte le informazioni utili per non rappresentare un pericolo, per sé stessi e per gli altri.
A una prima parte puramente teorica ha fatto seguito una più emozionante, a bordo di auto condotte da esperti formatori e lungo un percorso con gimkane e ostacoli realizzato direttamente nel piazzale della scuola e in grado di simulare con efficacia il comportamento dei veicoli in condizioni di fondo stradale non ottimale.
Umberto Rossi, direttore dell’Automobile Club di Alessandria, fornisce ulteriori dettagli sull’iniziativa.
Nel video anche l’emozione della visuale dall’interno dell’abitacolo, grazie alla maestria di Massimo Seri, istruttore di guida sicura all’autodromo di Vallelunga.