Nuova De.Co. acquese: nominati i membri di commissione
Del riconoscimento se ne potranno fregiare anche i produttori o le attività agro-alimentari che operano e realizzano le proprie specialità nei paesi dell’Acquese
ACQUI TERME – Lo scorso marzo il Comune di Acqui ha approvato il nuovo disciplinare della denominazione di origine comunale per aprire le candidature alle eccellenze del territorio.
La nuova De.co non sarà esclusiva delle sole tipicità prodotte o ideate all’interno dei “confini” comunali cittadini, ma del riconoscimento se ne potranno fregiare anche i produttori o le attività agro-alimentari che operano e realizzano le proprie specialità nei paesi dell’Acquese.
La scorsa settimana tramite delibera Palazzo Levi ha approvato la nomina della nuova commissione giudicatrice delle domande di ammissione, che sarà composta da cinque membri effettivi. A presiederne l’operato l’assessore con delega al Marketing Territoriale Rossana Benazzo, con cui collaboreranno Paola Cimmino, dirigente del settore Polizia locale,
Turismo, Cultura, Assistenza, e tre esperti «scelti tra le eccellenze professionali dei settori attinenti »: Paolo Donato, docente di scuola alberghiera, Matteo Pastorino, delegato alessandrino dell’Accademia Italiana della Cucina e Samuela Mattarella, tecnologa alimentare. La nomina della commissione si è resa necessaria anche a seguito delle diverse candidature già fatte pervenire da parte di alcuni artigiani acquesi per l’utilizzo del marchio De.Co.
“Grazie al nuovo disciplinare – ha spiegato il sindaco Danilo Rapetti – quando si parlerà di Acquese non sarà solo in riferimento ad Acqui ma a tutto un territorio per il quale la città può fare da riferimento”.