Contro i vandali ora telecamere anche da Mc Donald’s
Il parcheggio è stato oggetto di atti vandalici: "E a breve ultimeremo la sostituzione di tutti gli impianti cittadini che sono oramai obsoleti"
ACQUI TERME – Tre progetti in dirittura d’arrivo per una rete di telecamere più estesa ed efficiente, e quindi una città più monitorata. Il primo riguarda i nuovi dispositivi installati nel parcheggio sotterraneo di zona McDonald’s, “dove negli ultimi tempi – spiega l’assessore al Bilancio Mario Pasqualino – si sono verificati diversi atti vandalici, tra i quali lo svuotamento degli estintori, la manomissione degli idranti e dell’allarme antincendio. D’accordo con il costruttore, il geometra Orione, a completamento delle opere a scomputo abbiamo deciso di installare un impianto di videosorveglianza, interamente a spese dell’impresa”.
La rete è composta da cinque telecamere nel parcheggio sotterraneo, “più una che riprende l’esterno a 360° e altre due nell’area delle attività commerciali, per un costo complessivo di poco superiore ai 27mila euro”. Il sistema è entrato in funzione qualche giorno fa, “e al momento non si registrano nuovi atti vandalici”.
La rete cittadina…
Il secondo progetto, già avviato dall’ex Giunta Lucchini, riguarda il potenziamento della rete cittadina di videosorveglianza. “La precedente amministrazione – osserva Pasqualino – aveva affidato i lavori a una ditta acquese che aveva assunto l’impegno di sostituire nel giro di tre anni 70 dispositivi oramai obsoleti o non più funzionanti. Ritengo tuttavia che la città debba essere sorvegliata in maniera più efficiente per trasmettere sicurezza alla cittadinanza. Poco dopo il nostro insediamento, perciò, ho chiamato la ditta per chiedere se l’installazione di tutte le telecamere potesse essere ultimata nell’arco di un anno. Vista la disponibilità, abbiamo accelerato i lavori facendo anche una ricognizione dalla quale è emerso lo stato di precarietà di un’altra dozzina di videocamere, arrivando quindi a un totale di 82. A oggi abbiamo sostituito il 65% dei vecchi dispositivi, il resto sarà completato entro un paio di mesi. Per il prossimo anno, inoltre, abbiamo intenzione di implementare ulteriormente la rete cittadina, andando probabilmente a monitorare anche le aree ecologiche”.
…e la lettura targhe
Terzo progetto in corso, quello relativo agli 80mila euro finanziati al 50% dalla Prefettura per l’installazione delle telecamere di lettura targhe, “già in corso prima di noi ma che abbiamo in parte modificato. Erano infatti previsti otto punti nei varchi principali della città: sulla Provinciale 30 in arrivo da Terzo, in strada Maggiora, in direzione Moirano, in frazione Lussito, più altre due in città tra piazza Solferini e via Mariscotti. Inoltre, due punti sulla Provinciale 334 verso Melazzo e lungo la Provinciale 30 in direzione Strevi”. In questi due ultimi casi, tuttavia, il necessario parere dell’Anas ha generato un temporaneo rallentamento. “Vista la necessità di avere queste telecamere – commenta Pasqualino – e considerato anche il fatto che nelle ultime settimane a Moirano si sono verificati alcuni furti, ho cercato di accelerare un po’ le tempistiche, Le telecamere, quindi, nei restanti sei punti sono già state installate e nei prossimi giorni entreranno in funzione. Quando poi Anas darà il suo parere installeremo anche le ultime due nelle Provinciali 334 e 30″.
Ancora: con il riutilizzo del ribasso d’asta presentato dalla ditta appaltatrice, circa 13mila euro, l’assessore Pasqualino intende intervenire in seconda battuta “anche con qualche videocamera in più in piazza Maggiorino Ferraris e in frazione Moirano”.