Canile comunale: “Se avremo i fondi, più ampio e accogliente”
Il Comune di Acqui partecipa al bando per il finanziamento di interventi di riqualificazione nei canili sanitari: "In primis interverremo sulla fognatura"
ACQUI TERME – Un progetto del valore complessivo di 50mila euro già presentato in Regione per partecipare al bando destinato al finanziamento di interventi di riqualificazione nei canili sanitari. Il Comune di Acqui Terme mira infatti all’ampliamento della struttura e alla messa in opera di alcuni lavori di manutenzione straordinaria, in particolare sulla rete fognaria.
“Nuovi box e non solo…”
Per partecipare al bando è necessario poter contare su un bacino di popolazione superiore ai 20mila abitanti, “tuttavia – spiega l’assessore con delega alla Tutela Animali Mario Pasqualino – pur essendo sotto la soglia minima prevista, il nostro Comune ha stipulato un’apposita convenzione con la quale viene garantito il servizio di cattura e custodia dei cani ad un cospicuo numero di paesi limitrofi, per un bacino di popolazione di circa 40mila abitanti. Inoltre è previsto un cofinanziamento al 51% per parte comunale. Riteniamo quindi di avere buone possibilità di accesso al finanziamento”.
Più nello specifico, quali sono le migliorie previste per il canile di strada della Polveriera? “Oltre al rifacimento della fognatura, di primaria importanza, vorremmo riqualificare anche la parte di terreno verso la Polveriera, sistemando un fabbricato già presente e andando ad aggiungere altri box per la custodia dei cani”. Ma non è finita qui: se i fondi saranno sufficienti c’è anche l’intenzione di realizzare una piccola pensione, “andando così incontro alle necessità di quei proprietari – aggiunge Pasqualino – che per motivi di vario genere hanno necessità di lasciare in custodia i propri cani in via esclusivamente temporanea. Credo sarebbe un importante servizio per tutta la cittadinanza”.