ValenzanaMado fa il bis e comanda. Acqui, è il ‘Piana Day’
Gli orafi si ripetono con il Carmagnola (2-1). Seconda quaterna di fila per i termali, Cheraschese ko
VALENZA – Valenza si ripete, Acqui pure. E la provincia ha due squadre nelle prime quattro, in una Eccellenza sempre più equilibrata. I rossoblù battono, per la sec0nda volta in quattro giorni, il Carmagnola (2-1), e sono in vetta con la Luese Cristo prossima avversaria. I termali calano il secondo poker di fila, vittima di turno la Cheraschese, nella giornata di grazia di Mattia Piana.
La vetta rossoblù
Attacchi insistiti, a sinistra Maione è incontenibile. Da una punizione conquistata sulla trequarti nasce il vantaggio, al 18′: batte molto bene, a giro, Perez, mischia in area e deviazione vincente di capitan Magné.
Gli orafi hanno ancora fame, la girata di Simone, al 27′, passa vicinissima all’incrocio.
Potrebbe essere raddoppio allo scadere: Ventre steso in area, batte Ferro, forte, ma non angola abbastanza, Burdese para.
In avvio di ripresa tre occasioni per mettere al sicuro il risultato, che né Ventre, né Simone riescono a concretizzare. Al 13′ la grande azione di Ventre, che controlla, si accentra e tira, meriterebbe il gol, ma a portiere battuto la palla si stampa sul palo.
Il 2-0 al 19′: grande azione a destra di De Simone, che mette palla in area per il controllo e la deviazione secca di Maione.
Tre minuti dopo il portiere allunga in angolo la conclusione dal limite di Simone. Alla mezzora potrebbe essere tris, ma Lumello mette il piede, in angolo, sul tocco di Rodriguez.
Nel finale Carmagnola più spavaldo, ma per Oliveto è solo ordinaria amministrazione. Da rilevare solo il tocco in angolo, prezioso, di Villanova su Ba. Al 1′ di recupero, per, gli ospiti accorciano, con Lumello. Al 3′ di recupero infortunio a Binello (ginocchio), che deve lasciare il campo dopo soli 10′.
Ora la settimana verso lo scontro al vertice, ‘in casa’ delle Luese Cristo, campo possibile Castellazzo.
Bomber Mattia scatenato
Il miglior Acqui di questa stagione, e non solo. Con la Cheraschese finisce 4-0, e il punteggio sta pure stretto agli uomini di Camussi, ancora in tribuna per la squalifica che terminerà martedì.
E’ il ‘Piana Day’: l’attaccante ha sbianchettato la data di nascita sulla carta d’identità, una rete (e mezza) a Dronero, tre oggi contro la Cheraschese, arrivata all’Ottolenghi con l’entusiasmo del successo sulla Pro Villafranca.
Non è bastato per reggere il ritmo e la qualità di gioco dei padroni di casa. Per mezzora reggono, grazie alla fisicità. Poi Piana apre nella prima frazione, al 36′, triangolazione Bollino – Innocenti – Piana e tocco vincente. Raddoppio al 42′, punizione di Innocenti da sinistra per la testa di Mocerino, per il 2-0.
Nel recupero ancora Piana di testa sul secondo palo, su cross di Mocerino, per il 3-0. Al 2′ della ripresa il poker: errore difensivo, Piana scavalca il portiere e si porta casa il pallone.
Ma c’è un altro dato rilevante: miglior difesa del girone.
Le formazioni
ValenzanaMado: Oliveto, De Simone, Spriano, Magné, Ferro (12’st Rodriguez), Perez (23’st Fiore), Villanova, Ventre (38’st Binello – 48’st Barisone), Simone, Balzo, Maione (24’st Palazzo). A disp.: Losa, Bardone, Andriolo, MarelliAll.: Pellegrini
Acqui: Tamburelli, Costa Pisani, Mocerino, Lanfranco, Emiliano, Cirio, Baldizzone, Biglia, Bollino, Innocenti, Piana. A disp.: Ivaldi, Sciutto, Contrafatto, Cavallotti, Genocchio, Guazzo, Morganti, Cadario, Mazzarello. All.. Camussi (squalificato)