E-bike, attrezzi per disabili e pickleball: Bistagno ci prova
Insieme ad altri sei comuni, Bistagno partecipa a un bando sulla mobilità, la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale
BISTAGNO – Un bando del Ministero del Turismo destinato ai comuni a vocazione turistica con popolazione inferiore a 5mila abitanti, “al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale”. I termini sono scaduti lo scorso 23 settembre.
Il Comune di Bistagno ha presentato la propria proposta in cordata con altri sei paesi: Monastero Bormida, Vesime, Bergolo, Castelletto Uzzone, Levice e Osiglia. Il progetto ‘Valle Bormida, l’inaspettato da scoprire’, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, prevede la realizzazione entro il 2025 di una serie di interventi volti a migliorare l’offerta turistica nei sette comuni coinvolti favorendo allo contempo il loro collegamento con la ciclovia dell’Unesco.
“La concorrenza è alta, ma…”
“A Bistagno – spiega Otto Bugnano, direttore generale di Fondazione Matrice, realtà coordinatrice del piano operativo – l’amministrazione comunale intende realizzare al centro sportivo un punto di noleggio per bici elettriche, una decina in tutto, con tanto di colonnine di ricarica. Con gli eventuali fondi a disposizione c’è anche l’intenzione di installare sempre all’interno del centro sportivo attrezzature destinate alle persone diversamente abili e, se sarà finanziariamente sostenibile, anche un nuovissimo campo da pickleball, la nuova disciplina che combina elementi di tennis, padel, badminton e ping pong”. Il Comune di Monastero punterà invece su interventi destinati al potenziamento dei servizi dell’area camper.
La concorrenza, tuttavia, è alta, “sono davvero pochi, infatti, i progetti che saranno finanziati. Noi siamo fiduciosi – commenta Bugnano – perché nel nostro progetto sono comunque coinvolti comuni di due diverse regioni, Piemonte e Liguria, e questo può essere un punto a favore”. Entro fine anno sarà reso noto l’elenco dei progetti finanziati.