“Ma il mio amore è Paco”: Andrea Bosca recita Fenoglio
Sabato 21 al teatro comunale di Monastero Bormida prende il via la la stagione 2023-24 di Teatro nelle Valli Bormida
MONASTERO BORMIDA – Riparte la stagione 2023-24 di Teatro nelle Valli Bormida. Sabato 21, alle 21, ad inaugurare la serie di spettacoli in cartellone al teatro comunale di Monastero Bormida sarà l’attore canellese Andrea Bosca, volto noto a livello nazionale per le numerose partecipazioni a film, fiction televisive, opere teatrali.
Da sempre legato alla sua terra d’origine, Andrea Bosca ha accettato l’invito di Paolo La Farina, referente del progetto ReteTeatri che, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito, organizza la rassegna con i Comuni di Monastero Bormida e di Spigno Monferrato e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Asti.
“Recitare Fenoglio grande responsabilità”
Bosca era già stato ospite del teatro di Monastero Bormida nel 2021, quando aveva messo in scena un monologo dedicato a Cesare Pavese. Ora, invece, si cimenta invece con un altro gigante della letteratura italiana, Beppe Fenoglio, di cui ricorre il centenario della nascita, portando in scena un monologo derivato dal racconto “Ma il mio amore è Paco” del grande scrittore albese.
“Mi unisce a Fenoglio – dichiara Andrea Bosca – l’amore indissolubile per la mia terra, per quei “saloon” che ancora vedo qua e là distesi tra Canelli, per la Langa (che diventa il simbolo di tutte le province italiane), per la gente di questi luoghi che non ha mai smesso di lavorare, cresciuta con l’idea che il lavoro è l’onore del mondo, quando non la migliore preghiera. Ma pure quella voglia di cercare, di misurarsi (anche coi propri drammi), di restare attaccati ad una concretezza, ad una materia, a passi fatti uno dopo l’altro, che passa dalla terra e da queste case. E insieme, la voglia, l’azzardo, una volta incamminatisi, di voler arrivare fino in fondo ad una questione. Recitarlo oggi mi dà una strana consapevolezza. Qualcuno la chiamerebbe responsabilità… Certamente un onore che da ragazzo, mai avrei immaginato”.
Lo spettacolo è una produzione Bam Teatro in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio e per concessione degli Eredi Fenoglio. In scena Andrea Bosca; Costumi di Tommaso Lagatolla, Spazio e luci di Tommaso Contu.
Dove acquistare i biglietti
Per prenotazioni Reteteatri mail: teatronellevalli@gmail.com tel. +393890576711.
E’ possibile acquistare i biglietti presso gli uffici del Comune di Monastero Bormida, oppure direttamente presso il teatro la sera dello spettacolo oppure online: mailticket.it: