Gal Borba: approvate le nuove linee guida per la Ssl 2023/27
Intanto si aggiungono tre nuovi soci, i comuni di Gamalero, Castelnuovo Bormida e Montaldo Bormida
ACQUI TERME – Sostenere un’agricoltura di qualità, secondo la logica delle filiere agricole e la collaborazione con il Biodistretto e il nascente Distretto del Cibo; sostenere la diversificazione delle attività agricole (agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale); organizzare e consolidare la proposta turistica, anche tramite la ricettività extralberghiera (bed and breakfast, case vacanza, bar, ristoranti, ecc), e finanziare interventi a servizio della rete sentieristica (aree attrezzate, colonnine di ricarica, ciclofficine, ostelli, aree camper, ecc); sostenere la nascita di nuova imprenditorialità e promuovere il recupero del patrimonio storico architettonico dei borghi. Sono queste le linee guida individuate dal Gal Borba per la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023/27, approvate nel corso dell’Assemblea dei Soci lo scorso 3 ottobre a Palazzo Levi.
Alle elencate, già presenti nella precedente programmazione, se ne aggiungono tuttavia altre di nuova impronta: la possibilità di finanziare punti vendita aziendali anche in territorio urbano, la costituzione di Smart Villages, dove il focus sarà posto sulla partnership pubblico-privata e l’innovazione digitale e relativa azione di accompagnamento, oltre a un’azione di accompagnamento legata alla sperimentazione agronomica di alcune varietà (mandorlo, pesco, albicocco, ecc) “che potrebbero costituire nuovi cultivar per incrementare le opportunità di diversificazione produttiva per le aziende agricole locali anche in ottica dei cambiamenti climatici”.
“Grande soddisfazione – ha commentato il presidente Gianmarco Bisio – per un’approvazione all’unanimità in un’Assemblea dei Soci molto partecipata. Segno che il lavoro di coinvolgimento e di partecipazione ha dato i suoi frutti. La strategia 2023/2027 sarà in continuità con la strategia 2014/2022 ma con alcuni elementi di novità, dalla possibilità per le imprese di attivare punti vendita anche collettivi in territorio urbano, agli Smart Village, all’attività di sperimentazione agronomica in collaborazione con il Centro Sperimentale di Tenuta La Cannona di Carpeneto. Il territorio di intervento del Gal Borba per la prossima programmazione si è ampliato con l’aggiunta di tre nuovi comuni, Gamalero, Castelnuovo Bormida e Montaldo Bormida. La programmazione sarà più breve, terminerà infatti al 31/12/2029 e il contributo pubblico sarà di circa 3 milioni di euro. Una nuova sfida per tutto il territorio che sono certo saprà cogliere e vincere”.