L’Alta Langa Cuvage medaglia d’oro al ‘Wine World’
Una denominazione "piccola ma in crescita" che ha conquistato la giuria della competizione internazionale fondata dal noto critico Tom Stevenson
ACQUI TERME – È uno dei critici di vino più autorevoli al mondo, fondatore del concorso The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Considerato dagli stessi colleghi la principale autorità mondiale in materia di Champagne, Tom Stevenson alcuni anni fa è stato ospite della Cantina Cuvage di Strevi, “in suo onore – commenta il direttore Stefano Ricagno – abbiamo anche organizzato una degustazione di Alta Langa, Asti e Brachetto d’Acqui, che lui ha particolarmente gradito”.
Pochi giorni fa proprio l’Alta Langa Docg Brut Metodo Classico prodotto da Cuvage è stato premiato con la medaglia d’oro alla competizione internazionale dedicata agli spumanti migliori del mondo.
“Ovviamente – sottolinea Ricagno – è per noi una grande soddisfazione. Nelle ultime quattro edizioni del ‘The Champagne & Sparkling Wine World Championships’ il nostro Asti Docg è stato premiato per ben tre volte (2019, 2020 e 2022, ndr) come miglior champagne del mondo. A novembre sapremo se ci sarà una prima volta anche per l’Alta Langa Docg Brut».
“Una bollicina fine”
Una denominazione “piccola ma in crescita”, che negli ultimi anni sta facendo registrare numeri importanti anche sul mercato. “La tradizione degli aromatici piemontesi si sta facendo strada nel mondo anche con questa combinazione di Pinot Nero e Chardonnay, per la quale sono convinto si debba continuare a fare un buon lavoro di valorizzazione. In un momento storico così particolare – osserva Ricagno – nel settore c’è bisogno di creare valore più che quantità“.
Uno spumante la cui denominazione comprende uve provenienti dal basso cuneese, a partire da Mondovì, per arrivare fino a Gavi. L’Acquese, perciò, è proprio al centro di quest’area produttiva. “Molte delle uve con cui produciamo l’Alta Langa arrivano dai vigneti di Strevi, Alice Bel Colle, Ricaldone e Rivalta Bormida. I vitigni dell’Acquese, quindi, contribuiscono in maniera determinante alla produzione di questo tipo di prodotto”.
Le caratteristiche dell’Alta Langa? “È uno spumante dall’ampiezza di bevuta importante, una “bollicina” fine che denota un buon equilibrio tra Pinot Nero e Chardonnay. Tra i nostri clienti è particolarmente apprezzato, contiamo infatti un numero sempre maggiore di visite e di vendite, anche nella Grande distribuzione”.