Anche corso Cavour si rifà il look: “Presto i primi lavori”
Si lavorerà su aiuole, cordolature, posteggi, asfalto e porfido: "Primo lotto al via entro la fine dell’anno"
ACQUI TERME – Dopo i già annunciati interventi che da qui ai prossimi mesi riguarderanno diversi tratti urbani del concentrico acquese (tra questi, salita San Guido, via Alessandria fronte stazione, corso Bagni e viale Antiche Terme), il piano di restyling per alcune tra vie principali della città andrà presto a comprendere anche corso Cavour.
“Per ora non sappiamo ancora quale sarà con esattezza la disponibilità economica, ma posso dire che molto probabilmente avvieremo un primo lotto di interventi già entro la fine del 2023″, spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici.
“Ora il viale è poco decoroso”
In termini di viabilità, corso Cavour è senza dubbio uno dei principali punti di snodo della città, percorso ogni giorno da migliaia di pedoni e (soprattutto) automobilisti. “Crediamo – aggiunge il vicesindaco – ci sia davvero bisogno di tutta una serie di interventi per rendere il viale più decoroso e, urbanisticamente parlando, anche più funzionale per la cittadinanza”.
Tra gli interventi in previsione, il ripristino dei cordoli delle aiuole con l’abbellimento delle porzioni di terreno più ampie e, al contrario, l’eliminazione di quelle più piccole ormai da tempo in stato di abbandono, “inoltre – prosegue – andremo a sistemare i posteggi per le auto tramite interventi di ripristino e revisione delle parti in asfalto e di quelle in porfido. I parcheggi saranno meglio definiti e la pavimentazione, ora abbastanza sconnessa e con varie irregolarità, sarà migliorata e resa più sicura”. L’obiettivo è creare una netta separazione logistica tra parcheggi e zone pedonali, “ora, infatti, in questo senso la situazione non è molto chiara e obiettivamente poco gradevole alla vista”.
Nei prossimi giorni sarà definita la quantità di fondi disponibili per avviare il primo lotto di lavori, “che con ogni probabilità riguarderà il tratto compreso tra la rotonda di via Roma e la successiva all’altezza di via Marconi e via Garibaldi. L’intenzione, infatti, è quella di procedere a ‘step’ per arrivare a completare la parte pedonale e i posteggi fino all’intersezione con corso Dante e via Mariscotti. In questi giorni – conclude Lelli – definiremo con gli uffici tecnici le cifre a disposizione per l’avvio del primo lotto. Gli interventi, infatti, almeno inizialmente saranno finanziati con fondi comunali”.