A Cartosio una ‘Sagra delle castagne’ da non perdere
Domenica 8 il via alle 9 in piazza Terracini: quest'anno anche l'escursione con le e-bike. Alle 12 pranzo della Pro Loco, e nel pomeriggio anche gli sbandieratori
CARTOSIO – Anche se le temperature sono paragonabili a quelle estive, ottobre è comunque il mese delle castagne. In quel di Cartosio la “castagnata” rimane uno degli appuntamenti ‘clou’ del calendario d’eventi della Pro Loco: domenica 8, quindi, appuntamento nel centro del paese per la tradizionale ‘Sagra delle castagne’.
Già dalle 9 si comincia con la distribuzione della ‘caldarroste’. Per i più sportivi, novità di quest’anno, il raduno e-bike con escursione organizzato dai ‘Ribotarive’, su percorso di 25 km circa con ritrovo e iscrizioni in piazza Terracini alle 8.45, partenza alle 9.15.
Alle 9, invece, sempre in piazza Terracini ritrovo e iscrizione della camminata ‘I colori del bosco’, su un percorso di 8 km. Partenza prevista per le 9.20. Per le iscrizioni – al costo di 15 euro compreso il pranzo con polenta al ragù o in bianco, più bevanda e dolce – contattare il numero 346 0163291.
Alle 12 pranzo al coperto nei locali della Pro Loco. Questo il menù: flan di zucca con fonduta di robiola di Cartosio e noci, tajarin ai funghi, salsiccia e castagne o burro e salvia, arrosto alle castagne con patate, torta tenerina di castagne e cioccolato. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 al numero 347 1390608.
Nel pomeriggio, dalle 15, street food in piazza e alle 15.15 spettacolo con gli sbandieratori ‘Gli Alfieri’. Per tutta la giornata tiro con l’arco e mercatino dei prodotti locali.