Dopo il Wine Days, un weekend con la ‘Festa dell’Uva’
Sabato 30 e domenica 1 torna ad Acqui Terme l'evento che celebra la viticoltura del territorio, tra convegni, spettacoli itineranti, contest a premi, concerti e la raviolata 'no stop' degli Alpini
ACQUI TERME – Dopo un’assenza di diversi anni, sabato 30 e domenica 1 ottobre torna ad Acqui Terme la “La festa dell’uva e delle tradizioni”, tra folklore e musica, storia e cultura.
Sin dalla sua prima edizione un evento pensato per rendere omaggio e celebrare l’impegno e la passione di imprenditori agricoli e semplici contadini che da centinaia di anni portano avanti e tramandano di generazione in generazione le arti della viticoltura e della vinificazione.
“La nostra città – comunicano da Palazzo Levi – rappresenta il comune guida e si propone come punto di riferimento per il rilancio turistico e culturale di tutta l’area acquese. D’altronde, tutti paesi del territorio hanno un legame storico profondo e consolidato con Acqui Terme, da cui non si può prescindere. Questo momento di celebrazione culturale e colturale del mondo contadino, modellato dalla mano dell’uomo attraverso i millenni, è affascinante, ma propone anche la valorizzazione di un territorio vasto e complesso, dove la coltura della vite potrebbe rappresentare davvero l’inizio di una coesione territoriale in grado di allargare gli orizzonti turistici e culturali. Un’occasione per porre fine ai dannosi e inutili campanilismi”.
Le due giornate saranno caratterizzate da un ricco programma fatto di eventi culturali legati alla tradizione e al folklore del territorio. Di seguito tutti gli appuntamenti.
SABATO 30 SETTEMBRE
A partire dalle ore 9,00
CONTEST ARTISTICO A PREMI – Centro Città
I pittori aderenti al Contest sceglieranno una postazione in città per creare la loro opera ispirandosi al tema “spirito dell’uva”
Ore 10,00
CONVEGNO: “Coltivazione delle viti tra cultura e tradizioni” – Palazzo Robellini.
Saluti istituzionale del sindaco Danilo Rapetti, moderatore l’assessore alla Cultura e Commercio Michele Gallizzi. Relatori Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca; Emiliana Conti, presidente ‘Circolo Marchesi del Monferrato’; Silvia Perosino, autrice del libro “Colline di carta’, e lo storico acquese Gianni Rebora.
Dalle 15,00 alle 16,30
SPETTACOLO ITINERANTE – Centro Città
La Veneto Piping School si esibirà per le vie cittadine
Dalle 15,00 alle 18,00
SPETTACOLO ITINERANTE – Centro Città
La Rovellasca Drummers e il Gruppo Bandistico Misintese (G. Puccini) si esibiranno per le vie cittadine
Ore 16,30
SFILATA CARRI – Centro Città
Figuranti in costume, trattori moderni, vecchi carri con bigonce di legno trainati da buoi, cavalli e muli, sfileranno per le vie del centro lungo via Morandi, via Nizza, piazza S. Francesco, corso Italia, corso Viganò, via Monteverde, corso Bagni, piazza Italia, corso Italia, via Nizza.
Dalle 18,00 alle 19,00 – Piazza della Bollente
CONCERTO de ‘La Veneto Piping School’
Nel corso della giornata – Piazza Italia
RAVIOLATA NO STOP a cura degli Alpini
DOMENICA 1 OTTOBRE
A partire dalle ore 9,00
ESPOSIZIONE E VOTAZIONE DELLE OPERE ARTISTICHE IN GARA PER IL CONTEST – Portici Via Saracco
Le opere in gara verranno esposte presso i portici di via Saracco, ognuna contraddistinta da un qrcode per il like su Instagram
Dalle 10,30 alle 11,30
SFILATA e SPETTACOLO – Centro Città e Piazza Italia
Il Corpo Bandistico Acquese, la Veneto Piping School, la Banda Musicale La Ceresera di Pecetto APS, la Banda Folklore del Roero (Banda + Majorette) sfileranno per le vie cittadine per poi fermarsi in Piazza Italia. Le vie coinvolte sono: corso Bagni (angolo via Moriondo), piazza San Francesco, Movicentro, via Mariscotti.
Fino alle ore 14,00 – Piazza Italia
RAVIOLATA NO STOP a cura degli Alpini
Dalle 15,30 alle 17,30
MINI CONCERTI – Piazza della Bollente
Il Corpo Bandistico Acquese, la Veneto Piping School, la Banda Musicale La Ceresera di Pecetto APS, la Banda Folklore del Roero si esibiranno con dei mini concerti in Piazza della Bollente
Dalle 17,00 alle 18,00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONTEST – Piazza della Bollente
La raccolta dei like per votare le opere su instagram verrà conclusa e si procederà con la premiazione in Piazza Bollente.