A Palazzo Robellini il ‘Premio Villani’ al torrone di Canelin
Economia
Redazione  
23 Settembre 2023
ore
10:35 Logo Newsguard
Acqui Terme

A Palazzo Robellini il ‘Premio Villani’ al torrone di Canelin

Giovedì pomeriggio la cerimonia di consegna all'eccellenza realizzata da Giovanni Verdese nel suo storico laboratorio di Visone

ACQUI TERME – Nel pomeriggio di giovedì 21, nella sala conferenze di Palazzo Robellini, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Dino Villani” al torrone di ‘Canelin’, realizzato da più di 70 anni da Giovanni Verdese. 

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al noto torrone di Visone dall’Accademia Italiana della Cucina ed è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.

Presenti alla premiazione il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, il Sindaco di Visone Manuela Delorenzi, l’Assessore Regionale all’agricoltura e cibo Marco Protopapa, il Maggiore dei Carabinieri Gabriele Fabian oltre ad altri componenti della locale amministrazione.

A seguire, la Conviviale della Delegazione Alessandrina – ospite d’onore lo stesso Verdese – si è spostata al Ristorante Nuovo Parisio di Acqui Terme, locale la cui storia e tradizione sono ben note agli Accademici. Una ristorazione che, come sottolineato dal Delegato Matteo Pastorino, “rispecchia i valori della tradizione gastronomica a cui il giovane chef Nicolò Conigliaro abbina una cucina, anche di innovazione”. I piatti inseriti nel menù hanno riscontrato il plauso degli accademici unitamente ai vini in abbinamento, fra tutti il Moscato di Strevi “Scrapona”, anch’esso eccellenza del territorio della Provincia alessandrina.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione