A Palazzo Robellini il ‘Premio Villani’ al torrone di Canelin
Giovedì pomeriggio la cerimonia di consegna all'eccellenza realizzata da Giovanni Verdese nel suo storico laboratorio di Visone
ACQUI TERME – Nel pomeriggio di giovedì 21, nella sala conferenze di Palazzo Robellini, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Dino Villani” al torrone di ‘Canelin’, realizzato da più di 70 anni da Giovanni Verdese.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al noto torrone di Visone dall’Accademia Italiana della Cucina ed è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.
Presenti alla premiazione il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, il Sindaco di Visone Manuela Delorenzi, l’Assessore Regionale all’agricoltura e cibo Marco Protopapa, il Maggiore dei Carabinieri Gabriele Fabian oltre ad altri componenti della locale amministrazione.
A seguire, la Conviviale della Delegazione Alessandrina – ospite d’onore lo stesso Verdese – si è spostata al Ristorante Nuovo Parisio di Acqui Terme, locale la cui storia e tradizione sono ben note agli Accademici. Una ristorazione che, come sottolineato dal Delegato Matteo Pastorino, “rispecchia i valori della tradizione gastronomica a cui il giovane chef Nicolò Conigliaro abbina una cucina, anche di innovazione”. I piatti inseriti nel menù hanno riscontrato il plauso degli accademici unitamente ai vini in abbinamento, fra tutti il Moscato di Strevi “Scrapona”, anch’esso eccellenza del territorio della Provincia alessandrina.