Ferruccio Capelli ad Acqui per parlare di “nuova sinistra umanitaria”
Domani, sabato 23, alle 17.15 all'Hotel 'La Meridiana' con l'on. Federico Fornaro e la professoressa Cecilia Ghelli
ACQUI TERME – Un incontro nel corso del quale si parlerà di sinistra, in maniera critica ma anche costruttiva per provare a immaginare «nuove idee e nuovi percorsi, per favorire uno scarto, per tentare altre vie».
Domani, sabato 23, a partire dalle 17.15 nella sala convegni dell’Hotel ‘La Meridiana’ in piazza Duomo, il circolo del Partito Democratico di Acqui Terme organizza un incontro nel corso del quale l’onorevole Federico Fornaro, deputato e membro della Direzione Nazionale del Partito Democraticco, dialogherà con Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano, che per l’occasione parlerà del suo ultimo ‘A sinistra. Con uno sguardo umano’ (Guerini e associati, 2023).
“Per tracciare nuove strade”
La Casa della Cultura di Milano è un’istituzione prestigiosa; fondata da Antonio Banfi e da un gruppo di intellettuali di estrazione antifascista venne inaugurata il 16 marzo 1946 da Ferruccio Parri. Primo presidente fu Cesare Musatti, e fu successivamente Rossana Rossanda a rilanciarla negli anni Cinquanta. Punto di riferimento della Milano colta e progressista, nei suoi spazi si sono succedute figure significative di filosofi, poeti, studiosi di politica e di sociologia di fama anche internazionale.
Di fronte a una sinistra odierna incerta, stordita, priva di una bussola culturale e ideale, Ferruccio Capelli propone «lo sviluppo di un “umanesimo”, che rimetta al centro ciò che per un essere umano è irrinunciabile: il primato della relazione. Un punto di vista che permette di tracciare altre strade, superare l’individualismo neoliberista e approdare ad altri modelli di sviluppo».
Presenterà l’incontro la professoressa Cecilia Ghelli.