Al via gli Acqui Wine Days, tre giorni alla (ri)scoperta dei vini locali
Dal 'Brachetto Wine Lounge' al percorso gustativo 'Acqui amore aromatico', dalle masterclass dell'Ais ai vini dell'antichità al Castello dei Paleologi
ACQUI TERME – Prende il via domani, venerdì 22, la quarta edizione degli Acqui Wine Days, organizzata dal Consorzio di Tutela Vini d’Acqui e dal Comune con la partecipazione dell’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’, del Consorzio Tutela dell’Asti, di Ais Piemonte, Gran Monferrato e Alexala.
Il programma del fine settimana
Domani, venerdì 22, alle 16.30 all’ex Kaimano, via alla kermesse con il convegno “Enotursimo, prospettive e sviluppi territoriali e culturali in ambito Unesco”. A seguire l’apertura del Brachetto Wine Lounge in piazza Italia (fino alle 22). Da sabato 23 a domenica 24 degustazioni con le aziende nella corte del Comune in piazza Levi, visite guidate ai cortili e agli angoli più suggestivi di Acqui. All’Enoteca Regionale il percorso gustativo dedicato al Brachetto “Acqui amore aromatico” e l’area degustazione al Castello dei Paleologi, dove sarà possibile degustare la storia più antica del vino. Un itinerario che affronta il tema della produzione vitivinicola nell’antichità, alla scoperta dei vini in anfora. Sempre al Castello, sabato alle 18.30 e domenica alle 15.30, masterclass con degustazioni a cura di Ais. Nove ristoratori acquesi, inoltre, proporranno menù abbinati ai vini aromatici. Su acquiwinedays.it il programma completo.
Il contest fotografico
Anche per la quarta edizione degli Acqui Wine Days sarà possibile partecipare al contest fotografico #Enoacqui2023, che rimarrà aperto da venerdì 22 fino al 15 novembre.
Il concorso prevede tre macrotematiche e gli scatti dovranno rispettare uno dei tre temi del contest: ‘Paesaggi vitivinicoli dell’Alto Monferrato’, ‘Città di Acqui Terme e Borghi dell’Alto Monferrato’, ‘Mondo del vino e momenti di convivialità’.
Lo scatto dovrà essere pubblicato su Instagram da un account pubblico dal 22 settembre al 15 novembre e dovrà riportare la dicitura #ENOACQUI23