A Visone una struttura polifunzionale ai piedi della torre
"Inizialmente sarà in uso alla Pro Loco, ma potrà ospitare eventi di vario genere. Quando sarà pronta? Speriamo entro la prossima estate"
VISONE – “Per noi si tratta davvero di un piccolo-grande sogno che si realizza”: così la sindaca di Visone, Manuela Delorenzi, esprime la propria soddisfazione per il progetto esecutivo dal quale il Comune andrà a realizzare una struttura polifunzionale nell’area ai piedi della torre.
“La Sovrintendenza ci aveva imposto dei paletti molto rigidi affinché venisse concessa l’autorizzazione a costruire. Il nuovo impianto, infatti, non avrebbe dovuto “scimmiottare” in alcun modo l’origine medievale degli edifici limitrofi, per questo motivo abbiamo deciso di evitare i materiali in legno, optando per cemento armato e pannelli di vetro”.
Un ampio porticato che sorgerà nel piazzale ai piedi della torre medievale, dove oggi vengono allestiti concerti e spettacoli teatrali, e che potrà ospitare eventi di vario genere. Almeno inizialmente, sarà dato in uso alla Pro Loco. “Qui a Visone – osserva la sindaca – non abbiamo una struttura al coperto dove poter ospitare cene, convegni o appuntamenti di altro tipo, quindi c’era davvero bisogno in paese di una struttura che sarà per noi molto utile”.
Dal Comune 80mila euro
Dalla Regione lo scorso ottobre è arrivato l’ok per lo stanziamento di 260mila euro di contributi confluiti nel Pnrr, “e il Comune ne finanzierà altri 80mila. All’inizio ne erano previsti solo 30, ma poi ci siamo resi conto che con l’aumento dei costi delle materie prime e rincari di altri natura la cifra preventivata non sarebbe stata sufficiente per il completamento dell’opera”. Almeno per un primo periodo di tempo, la nuova struttura sarà delimitata ai lati da vetrate, “ma è nostra intenzione giungere alla completa chiusura con muri perimetrali, anche utilizzando fondi comunali”.
Nella porzione coperta dell’edificio saranno realizzati una cucina e una sorta di magazzino, “che serviranno alla Pro Loco per l’organizzazione di cene ed eventi simili. Sarà una struttura versatile – commenta Manuela Delorenzi – che potrà essere utilizzata in futuro anche da associazioni culturali per conferenze o presentazioni letterarie. Il nostro obiettivo è far sì che già dalla prossima estate la nuova struttura possa essere agibile e quindi a disposizione della comunità”.