Espresso Masterclass: a Cassine torna la grande musica da camera
Da venerdì 22 a domenica 24 una tre giorni tra ensemble e maestri di fama internazionale, con lezioni di alta formazione, prove aperte e visite guidate alle dimore storiche del paese
CASSINE – Un corso di alto perfezionamento per ensemble di musica da camera: è il progetto ‘Espresso Masterclass 2023’, che torna a Cassine su iniziativa dell’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto.
Da venerdì 22 a domenica 24 tre ensemble e tre maestri di fama internazionale saranno ospitati nelle case storiche del paese e si esibiranno in una serie di concerti e masterclass aperti al pubblico. Un’iniziativa alla sua terza edizione che trae la forza da un lavoro di rete fra pubblico e privato, profit e no profit, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al patrocinio del Comune di Cassine, Comune di Acqui Terme, Regione Piemonte e Alexala.
Tre giorni tra musica, arte e cultura
Durante le tre giornate di Espresso Masterclass il borgo di Cassine si animerà con diverse attività accessibili a tutti. Nella giornata di venerdì, dedicata alla scuole, sono attesi più di 300 studenti; la domenica, invece, sarà caratterizzata dall’apertura in contemporanea di ben tre dimore storiche che eccezionalmente apriranno le loro porte regalando al borgo di Cassine una “full immersion” di musica e storia. I tre giorni di Espresso Masterclass si concluderanno in musica grazie al concerto del Corpo Bandistico Cassinese F. Solia.
Selezionati dal Maestro Simone Gramaglia, direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, gli ensemble che partecipano al progetto sono fra i migliori in circolazione: Cuarteto Iberia (Spagna), M4GNET Quartet (Estonia) e Quartetto Rilke (Italia).
Marc Danel (violinista del Quatuor Danel e direttore artistico della Dutch National String Quartet Academy), Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto), Peter Jarůšek (violoncellista del Quartetto Pavel Haas), sono i docenti che guideranno studenti e pubblico in alcune delle pagine più significative del repertorio cameristico.
Il programma prevede lezioni di alta formazione per i giovani ensemble, prove aperte, visite guidate ai luoghi di interesse del Comune di Cassine e concerti a ingresso gratuito.
Sul sito ledimoredelquartetto.eu il programma completo di Espresso Massterclass.