Da Fondazione Aurora un alloggio per le famiglie in difficoltà
Darà la possibilità ai nuclei familiari in emergenza abitativa di alloggiarvi per un periodo massimo di sei mesi
ACQUI TERME – Un alloggio da destinare alla famiglie in condizioni di disagio economico alla ricerca di una soluzione abitativa temporanea. È il nuovo progetto portato a compimento da Fondazione Aurora Onlus in collaborazione con Asca, l’Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese.
“L’appartamento – spiega Pinuccio Giachero, segretario di Fondazione Aurora – si trova in un condominio di via Giordano Bruno 69 e darà la possibilità ai nuclei familiari in emergenza abitativa di alloggiarvi per un periodo massimo di sei mesi. Si tratta infatti di un’occupazione temporanea, che darà modo alle famiglie ospiti di individuare nel frattempo una soluzione definitiva. Al termine dei sei mesi, l’abitazione sarà assegnata ad un nuovo nucleo”.
“Abitabile nel giro di pochi mesi”
Acquistato da Fondazione Aurora con un investimento di 55mila euro, l’alloggio (di circa 80 metri quadri) potrà ospitare fino a quattro persone. “Sarà poi l’Asca, in base a precisi requisiti, a individuare le famiglie alle quali destinare il servizio».
Per l’acquisto dell’arredamento e per le spese notarili è stata avviata una campagna di raccolta fondi: già parecchie le donazioni pervenute, “e nel corso dei prossimi mesi organizzeremo cene e iniziative benefiche”.
Un’idea che va ad aggiungersi agli altri due importanti progetti che da tempo Fondazione Aurora sostiene anche economicamente: la campagna ‘Riempi l’emporio’, a favore dell’Emporio solidale di via Nizza e il progetto Pro Vobis, nato su spinta di alcune famiglie acquesi per aiutare i nuclei in difficoltà. “Quando sarà abitabile l’alloggio? Come detto – commenta Giachero – dobbiamo completare l’allestimento degli arredamenti, ma crediamo che al più tardi a inizio 2024 potrà farvi il suo ingresso la prima famiglia”.