Promozione per “Vino e Tartufi”: sarà manifestazione regionale
L'evento 2023 sarà il 19 novembre e lancerà la fase autunnale e invernale
Qualche novità assieme alle conferme
OVADA – E’ in arrivo una promozione per “Vi. Ta. Vino e Tartufi”, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Ovada e rilanciata negli ultimi anni con la regia forte dell’Enoteca Regionale. Dal 2024 l’appuntamento riceverà il riconoscimento di “Fiera regionale” a testimonianza della crescita degli ultimi anni. L’appuntamento di quest’anno, in calendario per il 19 novembre, potrà contare una una serie di novità importanti. Primo fra tutti un calendario di avvicinamento che si svilupperà nella settimana precedente.
Sinergia diffusa
“Vi. Ta. Vino e Tartufi” lo scorso anno ha attratto un gran numero di visitatori che hanno affollato le vie del centro storico per tutta la domenica. “La manifestazione di quest’anno – ha spiegato ieri l’assessore al Commercio e Turismo, Sara Olivieri – dovrà rappresentare un lancio per il riconoscimento di “Città Europea del vino” che Ovada ha ottenuto nel 2024. Gli ingredienti della manifestazione saranno simili a quelli dell’anno passato con qualche aggiunta. Avremo i produttori nei punti di snodo del centro storico, avremo le aree degustazione in piazza Garibaldi con i produttori locali e in piazza Mazzini con i dolci. Ma la novità sarà la “Mangialonga”, un percorso guidato alla scoperta dei sapori del nostro territorio”.
Tanti appuntamenti
Il calendario di eventi a sfondo turistico si snoderà anche nel mese di dicembre con tre appuntamenti con “I mercatini di Natale” in piazza Assunta e piazza Garibaldi il 10, 17 e 24 dicembre. Nello stesso periodo sarà attivata al parco Pertini la pista di pattinaggio invernale.