Tutto pronto alla ‘Corte dei Corti’: domani via al Film Festival
Da venerdì 15 a domenica 17 a kermesse cinematografica organizzata da associazione Diogniarte Aps e Comune di Acqui Terme.
ACQUI TERME – Tutto pronto per la seconda edizione della Corte dei Corti Film Festival, la kermesse cinematografica organizzata da associazione Diogniarte Aps e Comune di Acqui Terme.
Da venerdì 15 a domenica 17 il Monferrato aprirà le porte al cinema e Acqui Terme, Monastero Bormida e Castel Rocchero ospiteranno proiezioni, incontri ed esperienze indimenticabili. “Lasciatevi meravigliare” è l’invito degli organizzatori, rivolto agli spettatori della rassegna ma anche a registi, attori ed addetti ai lavori della settima arte che saranno coinvolti in tour privati alla scoperta delle Colline Patrimonio Unesco e del mood monferrino.
Oltre 60 le opere proposte, le giurie ne hanno selezionate 25 che si contenderanno i premi delle sezioni documentari, animazione, cortometraggi e diversi premi speciali tra i quali quello tematico quest’anno dedicato al “Cibo”.
Il programma della tre giorni di proiezioni
Il programma della rassegna è ricco di appuntamenti. Venerdì 15, alle 21, ad Acqui nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano di via Scatilazzi prenderà il via la proiezione dei cortometraggi della sezione “Doc”: “La Cittadella di Alessandria” di Samuele Valle, “Vasa vasa” di Alessia Scarso, “I passi della Resistenza – Il Sacrario di Piancastagna” dell’Istituto “Rita Levi Montalcini”, “La leggenda della battaglia delle arance” di Silverio Desantis, “Il giovane principe” di Alessandro Beltrame e Andrea Walts e, fuori concorso, “La Fabbrica del villaggio” di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia.
Sabato 16, alle 14.30, all’auditorium dell’ex Kaimano in via Ferraris, spazio agli “Shorts”. Sul grande schermo ci saranno Il duello” di William Delli Quadri, “Aspic” di Ottavia Starace e Giorgia Moraca, “Vulcano” di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi e Lara Zizzi, “Alea” di Nizzolo’ Buttigliero Junior, “Scomparire” di Daniele Nicolosi, “La mossa del capello” di Giuseppe Lo Verso, Andrea Pavone, “Ugolino” di Manuele Trullu, “La vera storia della partita a nascondino più grande del mondo” di Paolo Bofandini, Irene Cotroneo e Davide Morando, “La notte” di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso, “Buffet” di Santa de Santis, Alessandro d’Ambrosi.
Domenica 17 seconda tranche di corti. A partire dalle 9 l’ex Kaimano ospiterà la proiezione di “68.415” di Antonella Sabatino e Stefano Blasi, “Non chiudere gli occhi” di Davide Bassanesi, “Faith” di Noemi Cosoleto, “Rendiamo grazie a Dio” di Carlo Quinto, “Archang3l” di Angelo Mastrolonardo, Lorenzo Cascini, Riccardo Grilli e Federico Starineri, “Ad Alma” di Giuseppe Cardaci, “Radio Island” di Paolo Valenti, “La divina salita” di Irene Garosi e Eugenia Martina, “Danzamorfosi” di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi ed Isabella Pasqualetti, “Mariposa” di Maurizio Forcella.
A presentare i corti e moderare il dibattito con i registi ci penserà Erika Gigli, attrice e voce nota della radiofonia nazionale
Alle 17, nell’incantevole cornice acquese del Castello dei Paleologi, prenderà il via la cerimonia di premiazione che rivelerà i vincitori dei 6 premi in palio (Miglior cortometraggio, Miglior corto di animazione, Miglior interprete, Miglior personaggio animato, Migliore fotografia e Miglior documentario) e di quelli speciali: Premio Associazione Diogniarte, Premio tematico “Cibo” e Premio del pubblico.