“In piazza Ferraris è tornato il degrado: così non si può”
Commercianti e residenti tornano a farsi sentire. Il sindaco Rapetti: "Ho già chiesto di incrementare i controlli in zona"
ACQUI TERME – “Dopo le nostre denunce a mezzo stampa che nel 2021 avevano portato a controlli più serrati la situazione si era tranquillizzata, ma da diverso tempo è di nuovo come prima”. Gli esercenti di piazza Maggiorino Ferraris tornano a farsi sentire per lamentare quello che definiscono “uno scenario di abbandono e degrado”.
“Anche di notte…”
“Un’area in particolare della piazza –raccontano Massimo e Jessica, che si fanno portavoce dei colleghi commercianti – è diventata un ritrovo per sbandati. Sporcizia e tracce di urina ovunque, cumuli di bottiglie e lattine di birra. Una situazione che si ripercuote anche sulle nostre attività, perché di conseguenza i clienti frequentano i nostri esercizi con sempre maggiore preoccupazione”.
Piazza Ferraris è limitrofa al supermercato Galassia, “quindi per questi soggetti birra e altri alcolici non mancano mai, e più di una volta ci è scappata anche la rissa. In tre o quattro stazionano stabilmente nei pressi della piccola tettoia limitrofa ai portici del nuovo complesso condominiale, dove tra l’altro hanno sede alcune attività”. A detta dei commercianti una situazione che andrebbe a ridurre anche le potenzialità immobiliari dello stesso condominio, “d’altronde i cumuli di bottiglie di birra e gli sportelli dei pannelli elettrici usati come guardaroba improvvisati certo non invogliano le persone a trasferirsi qui. Per un certo periodo ci sono stati controlli specifici, e la situazione si era normalizzata, ma ora queste persone sono tornate a fare un po’ come gli pare. Bivaccano in piazza tutto il giorno, e qualcuno ci passa anche la notte”.
“Controlli quotidiani”
Insieme al comandante della Polizia Locale lo scorso inverno il sindaco Rapetti aveva incontrato i commercianti della zona per ascoltare le loro ragioni: “Ho già ordinato la ripresa dei controlli quotidiani da parte dei vigili“, dichiara Rapetti, “controlli che, a ogni modo, nei mesi scorsi e almeno fino all’inizio dell’estate sono sempre stati effettuati con una certa costanza. Da quello che so non sono mai stati ravvisati reati”.
Da quanto si apprende dalle forze dell’ordine, alcune di queste persone abiterebbero nei limitrofi alloggi di edilizia popolare: “Sappiamo che piazza Ferraris è frequentata da un gruppo di persone che a volte “alzano il gomito” e accumulano lattine e bottiglie di birra in alcuni angoli della piazza. È del tutto comprensibile che questo possa infastidire passanti e a maggior ragione residenti e commercianti. A ogni modo posso dire che abbiamo già provveduto a incrementare i controlli nei pressi della piazza e del supermercato Galassia”.