Un weekend con grandi ospiti per il concorso ‘Città di Acqui Terme’
Tantissime iniziative nel festival che chiude la manifestazione. Questa sera alle 21 la cerimonia di premiazione dei premi di poesia e fotografia
ACQUI TERME – In questo fine settimana Gustavo Zagrebelsky è tra i protagonisti della fase conclusiva della XV edizione del Concorso internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”.
Domenica alle 17,30 al Pala Congressi di viale Antiche Terme il noto costituzionalista terrà la lectio magistralis e riceverà il Premio alla Carriera 2023. Sarà introdotto da Massimo Vogliotti dell’Università del Piemonte Orientale. Un grande evento che si inserisce in un contesto davvero ricco di iniziative. La manifestazione quest’anno è dedicata al tema della diversità: iniziata nel corso della settimana, continuerà fino al 16 settembre. Promossa dall’associazione Archicultura con il Comune di Acqui Terme come co-organizzatore, viene sponsorizzata dalla Fondazione Cral.
Il programma
Questa mattina, alle 10 nella sala San Guido e in collaborazione con Libera, incontro con Stefano Lamorgese, giornalista di ‘Report’, e Andrea Giagnorio e Sofia Nardacchione, finalisti del Premio Morrione 2022. Alla stessa ora, al teatro romano di via Scatilazzi, si terrà lo spettacolo teatrale ‘La Bella e la Bestia’ degli studenti dell’IC 1 Saracco-Bella. Alle 15 presso il bar The Corner si terrà la presentazione de ‘Il bambino e le isole (un sogno di Calvino)’ di Marino Magliani, a cura della Biblioteca della poesia di Terzo. Alle 16 da ‘Camelot-territorio in tondo’ in corso Dante 11 Silvana Mossano presenta il libro ‘Tuo padre suonava l’armonica’.
Dalle 16 alle 18 ritorna “Spiriti bollenti” presso la Libreria Cibrario in piazza della Bollente, a cura di Federica Addari e Giovanni Facelli. Alle 17 al teatro romano la compagnia teatrale ‘La Soffitta – Mauro Ghione’ rappresenta ‘Il teatro dei sogni’ con canzoni, brevi atti unici, monologhi e poesie. Alle 18 Raffaella Romagnolo presenterà il suo libro “Aggiustare l’Universo” nel salone San Guido.
Alle 21 avrà quindi luogo la cerimonia di premiazione del Premio di Poesia e del Premio di Fotografia. Il giorno dopo, i vincitori saranno condotti alla scoperta della Fondazione Pavese e dei luoghi pavesiani.
Domenica alle 10, rappresentazione dell’Odissea degli alunni dell’IC Acqui 1 Saracco-Bella nel teatro di via Scatilazzi. Alle 15,30 presso “Giorni divini” in corso Garibaldi 48 Roberto Grenna terrà l’incontro ‘Scrittura terapeutica’, nel corso del quale dialogherà con Rosa Amato dei suoi romanzi. Alle 21,30 nel teatro di via Scatilazzi si prosegue con il percorso cantautorale ‘Spiriti bollenti’ guidato da Giovanni Facelli e Federica Addari. Saranno presenti i gruppi “Cieli neri sopra Torino”, “The Upset”, “Indigo rivera” e TheMorbelli.