Arriva la ‘Festa delle Feste’: due giorni di gusto e tradizione
Sabato 2 e domenica 3 il centro di Acqui sarà animato (e profumato) dagli stand delle 18 Pro Loco iscritte e del Gruppo Alpini 'Martino'. Eventi, concerti e rievocazioni, con l'immancabile Palio del Brentau
ACQUI TERME – Un appuntamento che dal 1990 porta per due giorni ad Acqui Terme i sapori e le specialità dei paesi dell’Acquese e non solo.
La ‘Festa delle Feste’ è l’ormai tradizionale evento organizzato dalla Pro Loco – in collaborazione con il Comune e l’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’ – con cui la cittadina termale e i suoi abitanti si preparano a salutare l’estate in un trionfo di gusti dal territorio e di prodotti locali, con particolare riguardo per le eccellenze vitivinicole.
Il programma
Il via alla manifestazione alle 17 di sabato 2 con la sfilata in corso Italia del Corpo Bandistico Acquese e il concerto in piazza Bollente. Già dalle 17.30 sarà aperta l’Enoteca Regionale, che in occasione della Festalunga organizza l’iniziativa ‘Show del vino’: in programma assaggi, masterclass e salotti a tema. Sempre alle 18 per le vie del centro la rievocazione storica del ‘IX Regio – Compagnia della Forca’.
Dalle 19 via alla grande abbuffata tra gli stand delle 18 Pro Loco iscritte e del Gruppo Alpini ‘Luigi Martino’. Oltre alla Pro Loco di Acqui, con la raviole fritte “acquesine”, saranno presenti le associazioni locali di Bistagno (risotto al capriolo), Cartosio (carne cruda “al coltello” con verdure e mele in pastella), Castelnuovo Bormida (rabatòn e cuculli dolci o salati), Cavatore (funghi fritti), Cessole (frittelle alla campagnola), Cimaferle (focaccia al formaggio), Cremolino (coniglio alla cremolinese), Gamalero (gnocco fritto), Maranzana (pepite in carpione al Moscato, tiramisù e Brachetto), Melazzo (spaghetti allo stoccafisso), Montechiaro d’Acqui (panini con le acciughe), Morbello (arrosto di cinghiale con patatine, torta di castagne o nocciole), Orsara Bormida (trippa “buseca e fasoi”), Ovrano (focaccina di Ovrano), Ponti (polenta con cinghiale e gorgonzola), Rivalta Bormida (“rivaltese” di zucchine, robiola con mostarda di zucchine, stick di zucchine), Visone (stinco con patate e calzone fritto) e il Gruppo Alpino ‘Luigi Martino’ (gnocchetti al Castelmagno e calamari fritti).
Dalle 21 musica live in piazza Bollente con l’orchestra ‘La Nuova Idea’, in piazza Italia con ‘I Present’ e in piazza Levi con il dj set di Gio/Lo Straniero.
Domenica 3 pranzo all’aperto dalle 12 e a seguire, dalle 17 alle 19, il tanto atteso ‘Palio del Brentau’, la gara a tempo con partenza e arrivo in piazza Bollente: come da tradizione, i partecipanti dovranno caricarsi sulle spalle l’acqua sulfurea della Bollente completando nel minor tempo possibile un percorso prestabilito.
Dalle 19 ricomincia il tour dei sapori tra gli stand delle Pro Loco; alle 21, infine, ballo latino in piazza Bollente con Gianni Sensitiva e l’animazione di Passione Latina.
Lo ‘Show del vino’ all’Enoteca Regionale
In occasione della Festa delle Feste in programma sabato 2 e domenica 3 l’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’ di piazza Levi organizza una due giorni di masterclass a tema, banchi di assaggi e degustazioni.
A partire dalle 16.30 di sabato avrà luogo la prima masterclass “Acqui amore aromatico’, dedicata, ovviamente, ai vitigni aromatici. Alle 17.30 banco di assaggi in piazza Levi per proseguire alle 21.30 con il salotto a cura de ‘Il confessionale mix bar’, dove il vino diventa il protagonista indiscusso della mixology.
Domenica 3, sempre in piazza Levi, banco d’assaggio dalle 11 alle 21, poi alle 16.30 secondo appuntamento con la masterclass “Acqui amore aromatico’ a cui seguirà una degustazione alle 17.30.