Il Pd acquese al Comune: “Più impegno per i trasporti”
I 'dem' termali presenteranno una mozione a riguardo in occasione del prossimo Consiglio comunale
ACQUI TERME – “Per la comunità acquese è di fondamentale importanza usufruire di un servizio di trasporto che garantisca il collegamento con le città di Genova, Milano e Torino con regolarità ed efficienza, anche a fini di ricadute positive sull’economia di un territorio a vocazione turistica”: inizia così il testo redatto dal circolo del Pd di Acqui come mozione da proporre al prossimo Consiglio comunale.
“Un’occasione che non va persa”
“Le maggiori problematiche – sottolineano i ‘dem’ termali – si evidenziano sulla tratta ferroviaria Acqui-Genova, un’infrastruttura che vede ancora 46 km di binario unico sui 62 km di tratta, una velocità media di 60 km/h, con punte di 30 Km/h e un tempo medio di percorrenza di 1h 45’ per i ritardi cronici, classificacorda ta tra le 10 peggiori d’Italia, con enormi disagi subiti dai concittadini che si recano a Genova per lavoro o studio”.
Il Pd, quindi, chiede al Comune “di impegnarsi a tutelare i suoi cittadini facendo anche attività di aggregazione e coordinamento degli altri soggetti (Comuni e comitati) che a vario titolo si occupano del problema. La grande occasione dei cospicui investimenti previsti sulla linea Acqui-Genova non può andare persa, e anzi deve puntare a un efficientamento del servizio anche relativamente alla velocità e regolarità di percorrenza per i pendolari. Occorre finanziare studi e ricerche che consentano di conoscere meglio le problematiche del sistema per un dialogo costruttivo con i gestori dei servizi e della rete. Chiediamo al Comune di sollecitare la Regione in termini politici ed economici al fine di tutelare e migliorare il servizio di trasporto pubblico del territorio”.